Lamezia Rifiuti Zero propone un carnevale più sostenibile
2 min di letturaCarnevale ecologico?
Comunicato Stampa
Il Carnevale è un momento di festa e allegria, ma l’uso di coriandoli e stelle filanti di plastica, utilizzati per le strade da bambini e ragazzi in grande quantità, lo trasforma purtroppo in una grave occasione di inquinamento ambientale.
I frammenti dei materiali rilasciati nell’ambiente giungono ben presto al mare attraverso le caditoie stradali e i canali di raccolta delle acque piovane.
Per contrastare questo fenomeno, e auspicando che vengano prese iniziative di indirizzo da parte dall’amministrazione per evitare in futuro tali fenomeni di inquinamento (sull’esempio di quanto ordinato di recente dal sindaco di Tropea), la mattina di domenica 19 febbraio i volontari dell’associazione Lamezia Rifiuti Zero saranno presenti su Corso Nicotera per sensibilizzare bambini e genitori sull’utilizzo di materiali più ecocompatibili per il Carnevale e per salvare dalla raccolta indifferenziata le bombolette di metallo che generalmente vengono abbandonate lungo le strade, con conseguente spreco di risorse e produzione di degrado.
La Lamezia Multiservizi collaborerà all’iniziativa garantendo la fornitura di bidoni per la raccolta e il ritiro alla fine del servizio.