Lamezia. Rocco Mangiardi incontra i ragazzi della Gatti
2 min di letturaGiovedì 10 maggio, con la partecipazione di Rocco Mangiardi, che incontrerà e converserà con gli alunni, si concluderà il “Progetto sulla Legalità e sulla Cittadinanza” realizzato in collaborazione tra l’Istituto Comprensivo “Saverio Gatti” di Lamezia Terme e il Centro “Riforme -Democrazia -Diritti”.
Al Progetto, che si sviluppato con incontri – conversazioni (sulla Costituzione, sulla storia della mafia in Calabria e a Lamezia, sul Racket, l’usura, i rapimenti di persone, la droga), hanno partecipato 60 alunni, 36 della Scuola Primarie e 24 della Scuola Secondaria.
Ai ragazzi sono stati proiettato anche il film “Alla Luce del Sole” sulla vita e il sacrificio di Don Puglisi, un sacerdote “scomodo per i mafiosi del quartiere Brancaccio di Palermo, e il film “Io non ho paura” che racconta la storia di un ragazzo il quale scopre che un suo amico è tenuto ostaggio da parte del padre, con tutta la confusione che lo prende, lacerato, per altro, da un complesso di sentimenti contrstanti, l’amicizia del suo coetaneo e gli affetti familiari.
Gli alunni che hanno seguito il Progetto sono andati in gita a Reggio Calabria e hanno visitato anche Palazzo “Campanella”, sede del Consiglio Regionale della Calabria.
Giovedì 10, al termine dell’incontro con Rocco Mangiardi, a tutti gli alunni sarà consegnato un Attestato di partecipazione al Progetto e un Vademecum con 15 regole di comportamento.
Sul frontespizio è riportata una frase dello Scienziato Premio Nobel Albert Schweitzer: “Quello che puoi fare è solo una goccia nell’oceano, ma è ciò che da significato alla tua vita”.
Un chiaro messaggio e una indicazione a comportarsi come cittadini e persone responsabili.