Lamezia, il 12 agosto la seconda edizione del miglio marittimo
3 min di letturaE' stata presentata ieri 04 Agosto, presso le piscine olimpioniche di Lamezia Terme, la seconda edizione del "Miglio marino Città di Lamezia Terme", manifestazione sportiva che si terrà sabato 12 agosto.
La presidente della Rari Nantes Nuoto, Maria Pia Labate, società organizzatrice dell'evento, esordisce dichiarandosi orgogliosa di questa che è la prima edizione "in grande", essendo la scorsa passata un pò in secondo piano visti gli episodi di cronaca (assassinio dell'avvocato Pagliuso, n.d.r.) che avevano colpito la città. Ecco perchè abbiamo voluto "bagnare" questa edizione con una presenza importante quale quella del cosentino Giovanni Tocci, medaglia di bronzo al trampolino da 1 mt ai recenti mondiali di Budapest.
Il nuotatore della nazionale italiana ha raccontato della sua esperienza, dei suoi esordi, evidenziando le difficoltà che si sono presentate, soprattutto quando dalla nazionale giovanile è passato a quella "dei grandi", difficoltà che si superano con la passione e l'impegno, ma se alla base c'è anche il divertimento.
Tocci, classe '94, ha infatti ripercorso alcuni momenti della sua brillante carriera da tuffatore, ricordando le Olimpiadi di Rio 2016: un sesto posto che ha spronato ancor di più gli obiettivi che il giovane atleta continua a porsi e che da ora in poi lo vedranno puntare al singolo e non più al sincro.
Ad intervenire è poi Alfredo Porcaro, Presidente Regionale della Fin, che ci tiene a ribadire come sport estremamente formativi quali nuoto e tuffi non sempre abbiano trovato la strada spianata, come spesso accade per altri tipi di sport, ma proprio per questo i successi come quelli di Tocci e di altri atleti calabresi hanno un sapore più dolce, basato su grande impegno, profondo lavoro e disciplina. Da qui l'importanza di sostenere il più possibile una competizione ed una realtà come quella del 12 agosto.
A concludere la conferenza è il primo cittadino di Lamezia Terme Paolo Mascaro, il quale con piacere annuncia la sua presenza alla manifestazione non solo in veste istituzionale ma soprattutto come nuotatore e per il puro gusto di partecipare. Mascaro coglie anche l'occasione per elogiare i giovani atleti della Rari Nantes dei quali con piacere riceve notizie di importanti successi atletici, invitandoli ad avere le giuste ambizioni, a non farsi abbattere dalle difficoltà ed a reagire con forza ogni volta che i "tipici rischi del mestiere" come un infortunio o una sconfitta frenano i risultati.
Segue uno scambio di targhe tra Rari Nantes e Tocci, amministrazione e società sportiva, non senza, però, una ottimistica previsione da parte di Paolo Mascaro: durante le Olimpiadi del 2020 Giovanni Tocci conquisterà una delle medaglie valevoli per il podio, la più importante, e lui sarà riconfermato sindaco della Città di Lamezia Terme.
Ricordiamo che la competizione atletica partirà dal "Lido del Finanziere", i nuotatori si impegneranno in due distinte gare (esordienti A, master ed amatori) su un percorso di gara di 1852 metri nel tratto di mare parallelo al lungomare Falcone e Borsellino. Per gli amatori il tempo di iscrizione è fino all'11 agosto, sono previsti premi per i vincitori e magliette per tutti i partecipanti.