Lamezia. Significativa partecipazione degli studenti al concorso Giovanil…mente
4 min di letturaÈ stata significativa la partecipazione degli studenti alla prima edizione del concorso Giovanil…mente indetta da AiPArC LameziaTerme, Associazione italiana parchi culturali, presieduta dalla docente e giornalista Dora Anna Rocca e che ha trovato un’ampia collaborazione da parte dell’Ufficio di Presidenza e dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Lamezia Terme e successivamente (data l’ampia partecipazione degli studenti dell’Istituto comprensivo di Maida), del Comune di San Pietro a Maida.
La giuria, costituita oltre che dalla Rocca, presidente dell’Ente organizzatore, da Rosanna Volpe docente e Vicepresidente AiParC Lamezia, da Saveria Sesto responsabile scientifico di AiparC e presidente dell’Albero della vite, da Giancarlo Nicotera Presidente del Consiglio del Comune di Lamezia Terme ed Antonio Chieffallo scrittore, giornalista, presidente dell’Associazione Sincronia, dopo un’attenta analisi dei 28 lavori pervenuti ha decretato i vincitori.
Il Primo premio è stato vinto da uno studente della Scuola Media Pietro Ardito diretta dalla dirigente scolastica Margherita Primavera, referente per il concorso professoressa Valentina Greco.
L’elaborato che ha ricevuto il massimo del punteggio, ha considerato la storia di Lucia della Torre raccontata dal pronipote.
Segretaria comunale fin dai tempi di Perugini come segretario prefettizio di Nicastro e per il Comune di Lamezia Terme poi, ha ricoperto tale funzione per ben 40 anni, in un periodo storico in cui le donne faticavano ad integrarsi negli uffici istituzionali, per il solo fatto di essere donna.
Eppure per la sua costanza e dedizione al lavoro ha meritato la massima onorificenza dal Capo dello Stato Sergio Mattarella.
Ad essersi classificato secondo è stato l’elaborato degli studenti della I A della scuola media Don Saverio Gatti diretta dalla Dirigente scolastica Daniela Quattrone, docente referente Marianna Sena, per aver proposto con originalità la figura di don Saverio, il sacerdote dei giovani.
Tra le altre cose gli studenti hanno lavorato su un diario del sacerdote, evidenziando alcune sue affermazioni e dedicando a lui anche dei versi.
Il Terzo premio è andato a pari merito a due figure importanti per motivi diversi: da una parte ad Umberto Zaffina, un uomo semplice che ha deciso in maniera autonoma di portare avanti costumi e tradizioni del proprio quartiere di Sambiase creando un ecomuseo, come gli studenti della II A della scuola media F. Fiorentino diretta dal Dirigente scolastico Giuseppe Guida e sotto la guida della referente professoressa Marinella Gambino, hanno voluto evidenziare e a pari merito la figura di un uomo che è divenuto per la sua scelta di vita un emblema di legalità: Camillo Falvo oggi procuratore di Vibo Valentia, presentato da due studenti della Scuola media di San Pietro a Maida diretta dal Dirigente scolastico Giuseppe De Vita. Referente la docente Angela De Sando.
Uno dei due studenti che saranno premiati è il nipote del Procuratore, entrambi hanno rappresentato la figura di Falvo con un coinvolgimento emotivo in grado di suscitare nel lettore senso di appartenenza ad una comunità che lotta quotidianamente per una giusta causa.
La giuria ha inteso premiare altre sei storie oggetto di pubblicazione: quella di uno studente della Scuola media di San Pietro a Maida per il lavoro su Michelangelo Nosdeo, di uno studente della III A della Manzoni di Lamezia Terme diretta dalla DS Anna Primavera referente Sirianni Eleonora per il lavoro sulla professoressa Lina Cimino. Uno studente della III H della Pitagora (partecipazione individuale) con la storia di Elvidio Borelli, tre studenti della Scuola di San Pietro a Maida per il lavoro su Giuseppe Giordano, due alunni della scuola media di Vena di Maida per il lavoro su Sebastiano Senese.
Due elaborati su Domenico Venturi di 4 studenti di San Pietro a Maida.
La pubblicazione sarà donata gratuitamente da AIParC Lamezia ai vincitori e alle scuole di appartenenza nel corso della cerimonia di premiazione che si terrà a Settembre dopo l’avvio dell’anno scolastico.
Il Comune di Lamezia Terme ha deciso altresi’ di dare un piccolo riconoscimento a tutte le scuole partecipanti.