LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Situazione Polizia Locale, sindacati chiedono incontro

3 min di lettura
controlli straordinari della polizia locale di Lamezia-LameziaTermeit

Nella mattinata del 2 marzo scorso, i componenti il Corpo della Polizia Locale, si sono riuniti in assemblea, voluta dal Diccap- Sulpl, Organizzazione Sindacale di categoria, aperta a tutti, con all’ordine del giorno l’organizzazione del personale e la razionalizzazione delle risorse umane

Comunicato Stampa

L’assemblea si è resa necessaria alla luce della nota carenza di personale, per come sottolineato dal Dirigente Dott. Maurizio Marino, il quale, in un incontro con i rappresentanti della Lega, ha reso noti i numeri, relativamente al personale in servizio nel Corpo.

Nel dettaglio, il Dirigente, ha evidenziato che attualmente il Corpo si compone di 31 unità in totale, a fronte di 140 previsti, di cui solo 19 gli idonei al servizio esterno con una media età molto elevata, ed i rimanenti 12 adibiti a servizi interni.

Non è emersa nella dichiarazione del Dirigente, alcun elemento nella direzione di possibili soluzioni al problema.

Per tale, oggettivamente, insostenibile e stagnante situazione, nell’assemblea tutti i partecipanti hanno rappresentato le difficoltà che si trovano a fronteggiare quotidianamente, nonché il timore suffragato dalla mancanza di ogni regola certa e poca attenzione dei vertici del Corpo alla organizzazione e gestione del personale, che va avanti “navigando a vista”.

Molte sono state le criticità sottolineate dai partecipanti all’assemblea, nella quale è intervenuto, tra gli altri, il Segretario Generale Uil-Fpl dott. Bruno Ruberto, che ha condiviso le preoccupazioni degli operatori di P.L., ribadendo la carenza di programmazione e l’inadeguata gestione degli atti di competenza dei vertici del Corpo, e dei vertici gestionali in generale, avendo registrato un inaccettabile ritardo nella definizione di tutti gli atti prodromici previsti negli accordi sottoscritti da dicembre nei contratti decentrati delle annualità 2018, 2019, 2020, 2021.

Il dott. Ruberto, ha poi rimarcato che, nonostante sia stata approvata la macrostruttura dell’Ente, in vigore dal 1^ di febbraio scorso, il Comando di Polizia Locale non ha ancora presentato la propria microstruttura, elemento unico essenziale per una concreta razionalizzazione delle risorse umane, per dare un assetto organizzativo e funzionale al Corpo.

Alla luce delle problematiche trattate, con spirito di piena collaborazione, il Segretario Aziendale DICCAP Sulpl Giuseppe Orlando, con il mandato di tutti i partecipanti all’assemblea, ha formalizzato la richiesta di un incontro, da tenersi in tempi brevissimi, con il Dirigente ed il V. Comandante della Polizia Locale, nonché con il Sindaco, l’Assessore delegato ed il Segretario Generale, nella sua funzione di Presidente di Delegazione Trattante, alla presenza di tutti i componenti il Corpo, e delle Organizzazioni Sindacali.

Giuseppe Orlando
Segretario Aziendale DICCAP- SULPL