LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Spettacolo di fine anno della scuola paritaria per l’infanzia “La sirenetta 3.0”

3 min di lettura
Lamezia. Spettacolo di fine anno della scuola paritaria per l’infanzia "La sirenetta 3.0"

A conclusione dell’anno scolastico 2024, tutti i bambini della scuola paritaria per l’infanzia La Sirenetta 3.0 diretta da Teresa Martello sono stati protagonisti dello spettacolo di fine anno presso il Teatro Grandinetti di Lamezia Terme, che ha riscosso un enorme successo.

Il 23 giugno, guidati dalla direttrice e dalle maestre, i piccoli alunni della scuola materna hanno presentato, davanti ad un teatro gremito di persone lo spettacolo “Usi, Costumi e Tradizioni della nostra Terra”. Invece, per i bambini della sezione nido la festa di fine anno si è svolta il 15 giugno presso il Parco Peppino Impastato allestito appositamente per loro con gonfiabili e mascotte.

La rappresentazione è stato il frutto del progetto Usi, Costumi e Tradizioni della nostra Terra portato avanti durante tutto il corso dell’anno scolastico con la finalità di rafforzare il legame tra la scuola ed il territorio attraverso il recupero delle tradizioni calabresi per potenziare il senso di appartenenza dei piccoli alunni ad un patrimonio culturale da valorizzare, salvaguardare e tramandare.

Lamezia. Spettacolo di fine anno della scuola paritaria per l’infanzia "La sirenetta 3.0"

Infatti, gli alunni hanno avuto l’opportunità di conoscere tradizioni e usanze della loro cultura, scoprendo feste e tradizioni popolari, per non dimenticare le nostre origini, per valorizzare il dialetto e promuovere la conoscenza del territorio sotto diversi aspetti.

Il progetto gestito dalle insegnanti è stato coadiuvato nel corso dell’anno anche da esperti esterni come il Professore Francesco Polopoli con la Grafichè Editore, il gruppo folkloristico CoriCalabrisi, Albino e Stefania Ambrosio e le attività sono state proposte sotto forma di gioco e attraverso lavori di gruppo, cercando di promuovere negli alunni il desiderio di conoscenza del proprio territorio nei suoi diversi aspetti.

I piccoli studenti, tutti vestiti come la tradizione vuole, hanno incantato la platea recitando in un perfetto dialetto calabrese scene di vita quotidiana del passato ma anche con riferimento al presente, si sono esibiti in balli popolari come la tarantella, danzando in gruppo ed in coppia e hanno cantato brani della nostra tradizione primo fra tutti Calabrisella Mia, coinvolgendo tutto il pubblico in sala.

I bambini delle varie sezioni bruchetti, crisalidi e farfalle seguiti ed incoraggiati dalle maestre sono riusciti a stare su un palco come dei veri piccoli attori senza nessun timore, e lo spettacolo ha entusiasmato tutti, soprattutto gli alunni che hanno messo in atto, nonostante la loro tenera età, le loro capacità e potenzialità rafforzando l’aspetto inclusivo e socializzante.

Lamezia. Spettacolo di fine anno della scuola paritaria per l’infanzia "La sirenetta 3.0"

I bambini dell’ultimo anno di materna, alla fine dello spettacolo, in un clima di grande emozione, hanno ricevuto il diploma e la corona d’alloro.

Il corpo insegnanti della scuola è composto  da Teresa Martello alla guida della scuola, Guenda Miletta, Maria Teresa Vescio , Sonia Calabrese, Chiara Tropea, Maria Mastroianni, Ilaria Folino Gallo, Maria Crosta, Caterina Giampà, Chiara Innamorato, Maria Pia Gaetano, Angelica Strangis, Angela Caruso, Chiara Ruberto, Enza Gennaccaro, Carmen Muraca, Denise Giampà alle quali va un enorme ringraziamento da parte di tutti i bambini e dai genitori della scuola per l’amore, la passione e la professionalità che mettono ogni giorno nel loro lavoro e per aver saputo incoraggiare i piccoli alunni tirando fuori il meglio da ognuno di loro e insegnando i valori della famiglia, del rispetto, dell’amicizia, dello stare insieme e della condivisone, essenziali sin da piccoli per la loro crescita.

Lamezia. Spettacolo di fine anno della scuola paritaria per l’infanzia "La sirenetta 3.0"

Click to Hide Advanced Floating Content