Lamezia. Stipulata Convenzione tra l’I.C. Nicotera Costabile e il Comitato Celebrazioni del Centenario Franco Costabile
2 min di letturaL’I.C. Nicotera Costabile e il Comitato Celebrazioni del Centenario Franco Costabile, nella persona del Dirigente Scolastico prof.ssa Maria Angela Bilotti e dei signori Tonino Sirianni, presidente del Comitato e Giovanni Mazzei, direttore artistico, hanno stipulato e sottoscritto, in data 08/11/2023, una convenzione per la realizzazione di una rassegna di eventi finalizzati a celebrare il poeta Franco Costabile, in occasione del suo centenario e la realizzazione di incontri culturali di vario genere, adempiendo a quanto previsto nel Piano dell’Offerta Formativa dell’Istituto, relativamente alla conoscenza del patrimonio culturale e letterario locale.
Scopo dell’accordo è sviluppare la cooperazione tra l’Istituzione scolastica Nicotera Costabile e il Comitato per la realizzazione di eventi atti a diffondere la conoscenza del poeta calabrese. L’idea è quella di alimentare un fermento culturale attorno alla figura del poeta a partire dalle più giovani generazioni di studenti.
Al fine di consolidare l’identità culturale e il senso di appartenenza al territorio da parte degli studenti e potenziarne le competenze civiche e sociali, si partirà dallo studio dei testi, per arrivare ad una conoscenza quanto più possibile esperienziale delle suggestioni poetiche di Costabile.
All’incontro sono intervenuti, oltre al dott. Giovanni Mazzei dell’Associazione Dorian-la cultura rende giovani, anche Pino Morabito, dell’Associazione San Nicola, Antonio Pagliuso, dell’Associazione Al vaglio e Tonino Sirianni, presidente del Comitato Celebrazioni Centenario Franco Costabile.