LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia, Domenica commemorazione della strage comunista di Acca Larentia

2 min di lettura

Si svolgerà domenica 7 Gennaio alle ore 19.00, presso il monumento ai Caduti sito sul Corso Numistrano di Lamezia Terme, la commemorazione delle vittime della Strage di Acca Larentia.”
Acca LarentiaA comunicarlo è il comitato “Comunità Militante Lametina”.

“Il 7 Gennaio sarà il quarantennale del pluriomicidio avvenuto a Roma, il 7 gennaio del 1978,  in cui furono uccisi due giovani attivisti del Fronte della Gioventù, Franco Bigonzetti e Francesco Ciavatta, che caddero assassinati in un agguato comunista davanti alla sede del Movimento Sociale Italiano di via Acca Larentia.
All’evento è collegata la morte di un altro giovane militante di destra, Stefano Recchioni, che venne ucciso qualche ora dopo da un capitano dei Carabinieri, durante gli scontri scoppiati con le forze dell’ordine in seguito ad una spontanea manifestazione di protesta, organizzata davanti alla stessa sede dai militanti missini”.
Il Sacrificio di Acca Larentia – continua la nota – ha finito per assumere il significato emotivo e simbolico più forte per il nostro ambiente: perché Franco e Francesco vennero abbattuti inermi da un commando comunista e Stefano, sempre inerme, dai Carabinieri.
Allora fu chiarissimo che non solo uccidere un fascista non era reato ma che si era soli contro tutti. Commemorare, per noi, significa entrare  in quella comunione degli spiriti che lega i morti ai vivi, le generazioni che furono a quelle che saranno, il dolore aspro di ieri al dovere ancora più aspro di domani.
Il rito del Presente esprime il vincolo sacro tra i morti e vivi, congiunti nella vitalità della fede. I caduti vegliano su di noi, continuando a vivere nella nostra memoria”.
Acca Larentia – conclude – va al di là dello spazio e del tempo. Il ricordo appartiene a tutti quelli che condividono la stessa visione del mondo di Franco, Francesco e Stefano e tutti gli altri camerati caduti per difendere una sacra idea. Movimenti, associazioni e singoli cittadini sono invitati a partecipare”.

Click to Hide Advanced Floating Content