LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Studenti 3D Fiorentino 71/72 si ritrovano dopo 50 anni

2 min di lettura
Lamezia. Studenti 3D Fiorentino 71/72

Dopo 50 anni si ritroveranno in un locale cittadino gli studenti della 3° D anno scolastico 1971/72 della Scuola Media Istituto Francesco Fiorentino di Sambiase

Una classe che all’epoca, all’interno dell’Istituto, si distinse per successi conseguiti sul piano individuale da alcuni alunni e affermazioni nel campo sportivo, in particolare calcistico.

Una classe, come la definiva il più amato dei Professori , il compianto  Giovanni Strangis, piuttosto eclettica. Bravi ragazzi, studiosi ed educati e ragazzi agitati e focosi provenienti da ambienti un po’ più difficili coesistevano in amicizia e rispetto reciproco.

E mentre per alcuni il futuro si prospettava radioso e fruttuoso per tanti altri rappresentava una vera e propria incognita.

La classe ad inizio mattina si radunava davanti l’istituto e tutti in coro cantavano a squarcia gola la canzone Jesael molto in voga tra i giovani di allora.

La giornata in classe si svolgeva all’insegna del poco studio e di tante discussioni sul calcio e sulle ragazze.

I primi amori, il Sambiase calcio, le partitelle a pallone e a bigliardino caratterizzavano la giornata dopo la scuola.

Già da allora si intravedeva l’esplosione delle passioni, alcuni, sin da giovanissimi cartellinati dal Sambiase calcio, altri seguirono le mode della politica del tempo, altri ancora studiavano con profitto.

Dopo 50 anni possiamo dire che nella partita della vita è stato un successo per tutti.

Da questa classe , tutti viventi, sono usciti : Avvocati, Medici, dirigenti della P.A. , consiglieri comunali, assessori, noti commercianti, rappresentanti delle forze dell’ordine, imprenditori.

Si ritroveranno il 16 di dicembre e sarà ancora una volta un successo.

Nella foto da sx: Giovanni Colella, Gennaro D’Alessi, Vincenzo Volpe, Francesco Fabiano, Agostino Palmieri, Tonino Caparello, Vincenzo Cerra, Totò De Luca, Costantino Vaccaro, Giovanni Andricciola, Cosimo Cuomo, Roberto Amodeo, Tonino Lento, Francesco Gallo, Nicola La Polla, Pino Gallo, Pasqualino Rocca, Francesco Cefalà, Pino Scicchitano, Salvatore Perciamontani, Francesco Strangis, Luciano Severi. Assente Franco Martello seduti i Proff. Palazzo e Durante

Il Rappresentante di classe 

Vincenzo Ruberto