Lamezia. Studenti del Galilei in visita alle Gallerie degli Uffizi e Palazzo Pitti
2 min di letturaNasce dall’ambizione di avvicinare studentesse e studenti al mondo dell’arte e, in particolare dai docenti del Dipartimento storico e artistico del Liceo Galilei di Lamezia Terme, l’idea di sapere unire la funzione del museo alle esigenze di un’educazione intesa in senso più dinamico e ampio
Nella progettazione d’Istituto, per le classi terze, è stato così brillantemente proposto un percorso, attraverso una visita guidata a Firenze, presso le Gallerie degli Uffizi per proseguire a Palazzo Pitti.
Attraversando le sale di questi Palazzi, un gruppo di studenti ha avuto il privilegio di incontrare e dialogare con il direttore delle Gallerie degli Uffizi e Palazzo Pitti Eike Schmidt: “Promuovere l’educazione, la riflessione sulle opere e la condivisione delle conoscenze è tra i principali compiti di un’istituzione scolastica”. Si è complimentato con studentesse e studenti per l’interesse dimostrato e soprattutto per il periodo scelto cha ha consentito loro di godere pienamente dei capolavori presenti.
La visita ha consentito ai ragazzi delle classi terze di riflettere su un periodo di grande splendore: il Rinascimento, uno dei periodi più noti dell’arte fiorentina, invitati a riflettere sui temi dell’iconografia sacra e profana, delle tecniche artistiche, dell’opera dei protagonisti e dei generi pittorici che resero inimitabili quegli anni dell’attività culturale e artistica della città di Firenze.
La visita di tre giorni, organizzata a gruppi di due classi per ogni settimana di novembre, ha l’intento di proseguire la lezione svolta in classe, proponendo un itinerario in una città che rappresenta un museo a cielo aperto. Firenze conserva intatte la grazia e l’eleganza che l’hanno resa culla del Rinascimento e studentesse e studenti sono rientrati con un bagaglio culturale che consentirà loro di proseguire negli studi con maggiore motivazione e interesse.
Il Dirigente Scolastico Teresa Goffredo, nel ringraziare i docenti che si sono resi disponibili ad accompagnare gli studenti, ha rivolto parole di incoraggiamento agli allievi per l’attività realizzata e ha sottolineato la valenza educativa di tali iniziative.
“I viaggi sono in stretto rapporto con la programmazione dei Dipartimenti, pertanto gli studenti vengono adeguatamente preparati per poter vivere e apprezzare l’attività proposta e coglierne il valore formativo”.
E intanto i viaggi del Galilei continuano…