Lamezia. Studenti dell’IPSSAR Einaudi incontrano la dott.ssa Mariannina Amato
2 min di letturaGli studenti dell’Istituto Einaudi di Lamezia Terme, indirizzo Accoglienza Turistica, oggi hanno dialogato con la dottoressa Mariannina Amato, psicologa e psicoterapeuta, che però ha incontrato gli allievi sotto altra veste, quella di artista e autrice della raccolta “Acquarelli…amo le poesie. La mia Lamezia entra nel cuore degli italiani”
L’Auditorium dell’Istituto si è trasformato in una “galleria d’arte” dove sono stati esposti venti acquarelli; dopo il saluto del Dirigente Scolastico, prof.ssa Rossana Costantino che ha ringraziato l’ospite per la sua presenza e il suo lavoro, l’autrice ha raccontato, con grande trasporto, i suoi dipinti che rappresentano scorci e vicoli della città di Lamezia Terme, illustrando gli aspetti storici, letterari e artistici dei luoghi.
Utilizzando l’immagine suggestiva e sonora della danza, ha invitato gli studenti a diventare buone guide turistiche che accolgono l’ospite danzando a ritmo delle sue aspettative, accompagnandolo alla conoscenza del territorio che trasmette, senza ombra di dubbio, emozioni e sentimenti, in chi è in grado di leggerlo e interpretarlo.
Gli studenti hanno avuto modo di osservare gli acquarelli, di cogliere la loro ricchezza valoriale intrisa di quella passione che lega l’autrice alla sua terra. Una passione che è riuscita a trasmettere al suo pubblico.
L’incontro si è concluso con un “accordo” tra il Dirigente Scolastico e la dottoressa Amato: gli alunni, nell’ottica di quel continuo e costante dialogo tra scuola e territorio, nel mese di Aprile, si recheranno nei luoghi rappresentati negli acquarelli, passeggeranno tra le vie poeticamente descritte e raccontate dall’autrice, simuleranno un pacchetto turistico, costruiranno, con la collaborazione dei loro docenti, delle brochure che, insieme alla dottoressa Amato, avranno il piacere di presentare e condividere con il territorio.