LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Studenti dell’ITE “De Fazio” incontrano l’associazione Trame

2 min di lettura
Lamezia. Studenti dell’ITE “De Fazio” incontrano l'associazione Trame

A Lamezia Terme, il 1 febbraio 2023. all’ITE “Valentino De Fazio” si è tenuto un primo incontro con l’associazione “Trame” e gli alunni delle classi 4BSIA e 4ARIM, per preparare un incontro successivo che avrà come tematica il contrasto a tutte le mafie

La prima parte dell’incontro, scrive Veronika Ivko alunna della classe 4BS, è stata curata dalla volontaria Claudia Caruso, che ha raccontato come l’associazione “Trame” sia nata dalla volontà dell’associazione antiracket di Lamezia Terme di denunciare ogni forma di criminalità.

Questa associazione nasce da un gruppo di imprenditori che hanno subito richieste estorsive e come inizialmente siano state costrette a vivere nella paura a incontri segreti lasciando le proprie famiglie all’oscuro di tutto.

Le estorsioni, racconta Claudia Caruso, avvenivano alla luce del giorno spesso utilizzando persone di fiducia con richieste di denaro, assunzioni di soggetti a loro vicini e cessione di merci a titolo gratuito. Il racket ha anche risvolti sulla vita di tutti, sul costo dei prodotti e sull’andamento economico dell’intero comprensorio lametino.

L’associazione “antiracket” fornisce ancora oggi l’assistenza legale e psicologica a tutti gli imprenditori che subiscono richieste di “pizzo” e insieme all’associazione “Trame” organizza ogni anno il festival dei libri sulle mafie che si tiene a Lamezia Terme nel mese di giugno che ha come obiettivo la sensibilizzazione attraverso la lettura di tematiche di contrasto alle mafie.

Successivamente è intervenuta un‘altra volontaria dell’associazione, Veronica Palmieri, vittima anche lei insieme alla sua famiglia, del racket delle estorsioni. Veronica ha raccontato la sua esperienza e come un evento di questo tipo sconvolge la vita di chi lo subisce.

L’incontro si è concluso con la proposta di lettura agli studenti del libro di Giovanni Tizian “Il silenzio. Italia 1992-2022”.  Il progetto si concluderà nel mese di aprile con l’incontro tra gli studenti e l’autore del libro con momenti di condivisione e di confronto.

Click to Hide Advanced Floating Content