LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Studenti del Liceo Fiorentino conquistano il contest d’illustrazione “Youngs for Nature”

2 min di lettura
Lamezia. Studenti del Liceo Fiorentino conquistano il contest d'illustrazione "Youngs for Nature"

Gli studenti del Liceo Artistico “Fiorentino” di Lamezia Terme mietono successi. Alessia Vescio e Leon Luigi Muraca si classificano al primo e al secondo posto per la categoria “youngs for nature”

La manifestazione messa su dall’istituto di alta formazione catanzarese ha coinvolto numerosi studenti delle scuole superiori. Sono stati loro, gli studenti, i protagonisti della kermesse artistica che ha promosso in questo contesto lo scambio e la passione per l’arte e per la bellezza.

Al centro dei contest: la sostenibilità e la digitalizzazione.

Parole di pieno compiacimento, per la riuscita dell’evento, del direttore dell’Accademia, Virgilio Piccari che rimarca «una partecipazione straordinaria ed emozionante».

Per i ragazzi del Fiorentino dopo la partecipazione e la vittoria al contest dell’Accademia delle Belle Arti è arrivata anche un’altra esperienza formativa: la visita al museo dell’Arte MARCA di Catanzaro per la mostra di Omar Galliani “il disegno non ha tempo”. Gli alunni sono stati accompagnati dalle insegnanti Luigia Bruno, Giuliana De Fazio e Antonella Rotundo.

Dopo aver illustrato ai ragazzi la storia del “MARCA” e le principali professionalità che operano all’interno di una struttura museale, le operatrici dell’associazione Silvia Puija e Rossella Talotta hanno presentato agli studenti le opere dell’artista Galliani, approfondendo il suo legame con Leonardo da Vinci, la perfetta commistione tra esperienza orientale e cultura occidentale, nonché i grandi temi affrontati dal maestro: la natura, la vita, la pandemia, la santità e la morte.

I ragazzi sono stati infine coinvolti in un laboratorio didattico svolto direttamente davanti le opere di Galliani, che ha permesso loro di confrontarsi con il disegno dell’artista.

Click to Hide Advanced Floating Content