Lamezia, gli studenti del Liceo Fiorentino partecipano a ricerca promossa dall’Università di Padova
2 min di letturaIl Dipartimento di salute della donna e del bambino, dell’Università di Padova, ha coinvolto gli studenti del Liceo Classico- Artistico Fiorentino, in una interessante ricerca dal titolo “Noia, benessere psicologico e uso dei social media in adolescenti Italiani in tempo di Pandemia da COVID-19”, volto a valutare lo stato psicologico degli adolescenti, il loro vissuto e le loro reazioni al complicato periodo che stiamo vivendo, caratterizzato dalla pandemia e dalla mancanza di certezze.
Lo studio in oggetto è stato approvato dal Comitato Etico per la Ricerca in Psicologia dell’Università di Padova, in linea con le indicazioni del Codice Etico dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), del Codice Deontologico degli Psicologi Italiani e della Dichiarazione di Helsinki.
Grazie alla richiesta della laureanda Ginevra Marzolo, ex alunna del nostro istituto, e all’approvazione del D. S. Nicolantonio Cutuli, alle classi I, II e III C del Liceo Classico, guidati dalle docenti M. Cristina Cittadino e Olga Sirianni, sono stati somministrati una batteria di questionari anonimi sul tema, idonei a sottolineare ombre e luci della vita dei nostri ragazzi in tempo di pandemia, le loro difficoltà, le angosce, la delicatezza dei rapporti con i genitori e il rifugiarsi nella comunicazione attraverso i social network, fenomeno che tanta parte riveste ormai nella loro adolescenza.
Gli studenti hanno partecipato con entusiasmo alla ricerca, che ha dato loro ulteriore occasione di riflessione sui problemi del nostro tempo.
I risultati e le altre informazioni che deriveranno da questa ricerca potranno essere presentati a comunità scientifiche nazionali e internazionali e saranno oggetto di discussione in un prossimo convegno organizzato dalla scuola.