LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Un successo la Giornata Mondiale del Diabete Pediatrico

3 min di lettura
Lamezia. Un successo la Giornata Mondiale del Diabete Pediatrico

Martedì 14 novembre, nel suggestivo chiostro di San Domenico di Lamezia Terme, si è tenuta la Giornata Mondiale del Diabete Pediatrico, un evento dedicato alla sensibilizzazione e alla prevenzione delle alterazioni glicemiche nei bambini

L’equipe della pediatria dell’Ospedale Giovanni Paolo II ha svolto screening su circa 150 bambini, registrando ben 7 alterazioni glicemiche, segnalando la necessità di ulteriori approfondimenti diagnostici.

Questo risultato sottolinea l’importanza di queste iniziative che mirano a identificare precocemente eventuali problematiche e a garantire un tempestivo intervento medico.

Le dottoresse Monica Aloe e Francesca Graziano, insieme alla nutrizionista Francesca Fabiola Bianco si impegnano a fornire il massimo supporto a questi bambini e alle loro famiglie, offrendo servizi diagnostici avanzati e programmi di gestione personalizzati. La collaborazione con la comunità è fondamentale per affrontare con successo le sfide legate al diabete pediatrico, e siamo grati a tutti coloro che hanno partecipato a questa giornata di screening.

Lamezia. Un successo la Giornata Mondiale del Diabete Pediatrico

La consapevolezza è il primo passo verso la prevenzione.

La Soc di Pediatria dell’ospedale Giovanni Paolo II guidata dalla dott.ssa Mimma Caloiero, si impegna a continuare a sensibilizzare la comunità su queste importanti questioni di salute, lavorando insieme per un futuro in cui ogni bambino possa godere di una vita sana e felice.

Lamezia. Un successo la Giornata Mondiale del Diabete Pediatrico

Abbiamo chiesto alla dottoressa Caloiero il perché di questa giornata?

Oggi è la giornata mondiale del diabete, noi pensiamo che sia un’occasione per poter parlare di diabete soprattutto per poter parlare di prevenzione ove questo si possa fare, e anche parlare del diabete dei bambini in modo positivo perché spesso le patologie croniche fanno paura.

Cerchiamo di convincere le famiglie che anche con il diabete si può fare una vita normale, per esempio con l’utilizzo delle tecnologie di cui noi facciamo uso e consigliamo alle stesse di utilizzare. Oggi vogliamo parlare di una patologia importante come il diabete facendo capire come non aver paura.

Gli altri anni abbiamo ricordato la giornata mondiale del diabete in tanti modi, ad esempio scientifici con delle giornate in ospedale, oggi abbiamo pensato di fare qualcosa all’esterno in questo magnifico Chiostro, abbiamo organizzato dei giochi per bambini in modo da rendere la giornata più allegra.

Siamo contenti perché c’è un’ampia partecipazione della popolazione, non solo di famiglie con persone che avevano il diabete ma anche di famiglie incuriosite di conoscere questo mondo, saperne qualcosa in più e magari approfittarne per fare pure un controllo.

I nostri infermieri sono schierati per fare le glicemie, abbiamo anche la nostra nutrizionista volontaria che rileva i dati antropometrici per vedere un altro problema, oggi parliamo infatti dei problemi correlati all’obesità, alla corretta alimentazione, che sono alla base della prevenzione.

Noi siamo centro diabetologico, siamo sempre a disposizione per eventuali chiarimenti, per parlare di questa patologia, per fare delle visite tramite e-mail se richiesti dal medico curante.

Facciamo inoltre delle visite diabetologiche quindi chiunque si può avvicinare alla nostra struttura e avere una prestazione adeguata.

Per ulteriori informazioni e supporto, contattare:

Pediatria Lamezia 0968208600 pediatrialamezia@gmail.com