LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Successo per la prima edizione del “Concerto di Inaugurazione del Nuovo Anno Scolastico”

4 min di lettura
Lamezia. Successo per la prima edizione del "Concerto di Inaugurazione del Nuovo Anno Scolastico"

Successo per la prima edizione del concerto di inaugurazione del nuovo anno scolastico” promosso dall’associazione culturale “Animula”, in sinergia con gli istituti aderenti alla “Rete degli Istituti Statali ad Indirizzo Musicale” organizzata e coordinata dallo stesso sodalizio guidato da Claudio Fittante, comprendente, ad oggi, otto istituti statali calabresi

L’evento, che aveva come obiettivo anche quello di materializzare l’interazione tra gli Istituti partner attraverso la creazione di un’orchestra composta da allievi degli Istituti della Rete stessa, ha visto la sua realizzazione grazie alla disponibilità del vescovo di Lamezia Terme monsignor Serafino Parisi, che aveva ben accolto la proposta dell’iniziativa già dal maggio scorso quando, all’interno della “Rassegna di Primavera” dedicata alle Orchestre degli Istituti Statali organizzata da Animula e realizzata nell’auditorium del Liceo musicale statale “Tommaso Campanella” di Lamezia Terme, era stata lanciata l’idea dal presidente dell’associazione Claudio Fittante.

Determinante l’impegno dei referenti delle scuole aderenti che sono riusciti ad organizzare quanto necessario per la gestione della nascente “Orchestra e Coro degli Istituti della Rete”, dalla partecipazione alle uniche due prove possibili, alla gestione degli spostamenti in alcuni casi non particolarmente agevoli, come per gli allievi dell’Istituto Comprensivo di Vallelonga, presenti nonostante la distanza.

L’evento si è svolto grazie anche alla grande accoglienza del parroco della comunità di S. Giuseppe Artigiano don Fabio Stanizzo, che ha ospitato l’attività nei propri ambienti mettendo a disposizione quanto presente nell’auditorium da poco ristrutturato, oltre a quella imprescindibile dei dirigenti scolastici degli Istituti coinvolti che hanno permesso e supportato l’attività: Susanna Mustari per il Liceo Musicale “T. Campanella” di Lamezia Terme, Giuseppe De Vita per l’ Istituto Comprensivo “Perri- Pitagora”, Antonella Mongiardo per l’Istituto Comprensivo “Manzoni – Augruso”, Maria Angela Bilotti per l’Istituto Comprensivo “Nicotera – Costabile”, Eleonora Rombolà per l’Istituto Comprensivo “Vallelonga”.

All’evento, che ha registrato oltre 300 partecipanti, hanno presenziato il Vescovo Serafino Parisi, il parroco della chiesa ospitante Don Fabio Stanizzo, il Sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro, l’Assessore alla Cultura Giorgia Gargano, il Direttore del Museo Diocesano di Lamezia Terme Paolo Francesco Emanuele, il Presidente dell’Osservatorio per l’inclusione scolastica “Antonio Saffioti” del Comune di Lamezia Terme Alfredo Saladini.

Lo spettacolo ha avuto inizio con l’esecuzione dell’Inno d’Italia di Michele Novaro e Goffredo Mameli, e dell’Inno Europeo di Friedrich Schiller e Ludwig Van Beethoven, diretti magistralmente dal maestro e referente di strumento dell’istituto comprensivo “Perri – Pitagora” prof Giuseppe Mimmo Rotella. Per dar vita a questa nuova realtà orchestrale si è realizzata l’unione dei cori del Liceo “T. Campanella” e dell’Istituto Comprensivo “Perri-Pitagora”, curati rispettivamente dal Maestro Giovanna Massara e dal Maestro Rosa D’Audino.

Nella seconda parte della mattina, nel momento dedicato ai docenti dei vari istituti componenti la Rete, si è svolta la seconda edizione del “Gran Galà dei Docenti”; le precedenti edizioni si erano tenute negli ambienti del Museo Diocesano di Lamezia Terme di cui la prima nel 2021.

Ad aprire il Gran Galà, il Maestro e Referente dell’Istituto Comprensivo di Vallelonga Vincenzo Macrì, chitarrista, con una mirabile esecuzione dell’”Usher Valtz” di Nikita Koskin. La profonda interpretazione del Maestro Macrì ha indotto nel pubblico un silenzio riflessivo che ha preparato l’atmosfera per le successive interpretazioni, quella dell’’Istituto Comprensivo “Perri – Pitagora”, con il quartetto formato dai docenti di strumento, i Maestri Rosa D’Audino, Claudio Fittante, Gerardo Olivo e Giuseppe Mimmo Rotella, che hanno eseguito due brani di Astor Piazzolla dal titolo “Tant’anni prima” e “Vuelvo al Sur”.

A conclusione del Galà, un’esibizione che ha dato prova di come l’interazione tra istituti possa dare origine a progetti di particolare valenza didattica e formativa: sulle note di Bach il trio composto dai Maestri Anna Russo dell’Istituto Comprensivo “Nicotera – Costabile”, Vittorio Viscomi docente di chitarra e Referente di strumento dell’Istituto Comprensivo “Manzoni – Augruso” e dell’allieva della classe di violino del Liceo Musicale “Tommaso Campanella” Margherita Viscomi. Molti i consensi e le attestazioni di encomio da parte delle autorità presenti alla manifestazione.

Apprezzamenti e incoraggiamenti a proseguire il percorso di rete tra le scuole nel segno della musica da parte del Sindaco Paolo Mascaro, del Dirigente Giuseppe De Vita e del Presidente dell’Osservatorio “Antonio Saffioti” Alfredo Saladini, che hanno evidenziato la valenza formativa e sociale dello spirito di collaborazione e sinergia che anima il percorso promosso da Animula.

Il Vescovo Serafino Parisi ha sottolineato la forza aggregativa della musica evidenziando come l’esibizione scevra da antagonismi consenta di esprimersi in maniera serena, facendo emergere tutta la bellezza del proprio talento.

A conclusione della manifestazione. l’orchestra e coro del Campanella, diretta dai Maestri Daniele Augruso e Giovanni Mazzuca, che ha proposto quattro splendidi brani elegantemente arrangiati dal Maestro Mazzuca: “Mazurka e valzer” dal film “Il Gattopardo” di Rota; “Valzer n.2” di Shostakovich; “Coro delle zingarelle” dalla “Traviata” di Verdi; “Can Can” dall’Opera “Orfeo all’inferno” di Offenbach. La mattinata si è conclusa con un momento conviviale grazie al contributo di diverse aziende del territorio.