Lamezia. Successo per il secondo appuntamento VI edizione “Kermesse d’inverno”
2 min di letturaLa sesta edizione Kermesse d’inverno per specialità strumentali e vocali conferma il suo successo
Nuovo successo per il secondo appuntamento della VI edizione della “Kermesse d’inverno per specialità strumentali e vocali” promossa dall’associazione culturale “Animula – Aps” in sinergia con la Rete degli Istituti Statali ad Indirizzo Musicale”, svoltasi nelle scorse settimane.
I numeri dell’edizione di quest’anno confermano l’interesse degli allievi e dei docenti nel percorrere la strada della crescita culturale e artistica, nonostante il particolare momento che vede le diverse istituzioni formative impegnate con svariate attività finalizzate alla promozione delle proprie realtà, al fine di acquisire nuove iscrizioni.
Cinque gli Istituti presenti tra i diversi ordini di scuola, trentotto i numeri presentati, oltre cinquanta le composizioni eseguite, spaziando da esibizioni solistiche a quelle in duo, trio, ensemble cameristici e corali.
L’evento, ospitato in questo secondo appuntamento ancora una volta nella sala conferenze “Giovanni Paolo II” del Museo Diocesano di Lamezia Terme, diretto da Francesco Paolo Emanuele, ha visto nella matinée un pubblico significativo partecipe ed entusiasta nell’ascoltare i giovani artisti in erba provenienti da diversi territori della regione.
Tutti meritevoli di nota, gli allievi degli Istituti presenti, dal Comprensivo “Manzoni – Augruso”, diretto da Antonella Mongiardo, referente Vittorio Viscomi, che ha presentato allievi della classe di chitarra classica seguita dallo stesso referente, al Comprensivo “S. Gatti”, diretto da Daniela Quattrone, referente Francesco Servidone, che ha proposto allievi della classe di corno, seguita dallo stesso Servidone, e di quelle di pianoforte, chitarra e di flauto, curate rispettivamente da Paola D’Audino, Angela Ferraro ed Eleonora Fossella.
Molte delle esibizioni del “Gatti” sono state accompagnate al pianoforte dalla docente Paola D’Audino a testimonianza della dedizione che i docenti spendono nei confronti dei propri allievi. L’Istituto “S. Gatti” ha poi concluso la propria performance con una significativa e toccante esibizione d’ensemble del brano Halleluya di L. Koen.
Notevole e sempre in crescendo il livello del Liceo Musicale Statale “Tommaso Campanella”, diretto da Susanna Mustari, referente Daniele Augruso, presente con la classe di canto, curata dalla docente Giovanna Massara, che ha deliziato i presenti con le esibizioni solistiche sia di canto pop che di canto lirico queste ultime accompagnate al pianoforte da Francesco Pagnotta docente nell’indirizzo coreutico dello stesso istituto, proseguendo con una mirabile esecuzione del “Coro delle zingarelle” dalla Traviata di Verdi e del “Va pensiero” dal Nabucco dello stesso autore. Sempre del Liceo Campanella gli allievi della classe di chitarra, curata da Ivan Enzo Macrì, hanno presentato pagine chitarristiche mirabilmente eseguite dagli allievi dei diversi anni, di autori quali Tarrega, Lobos, Carulli, Brower.
Particolarmente apprezzate le presenze dei due nuovi istituti aderenti alla “Rete degli Istituti Statali ad Indirizzo Musicale”, la prima, quella del comprensivo “Murmura” di Vibo Valentia diretto da Tiziana Furlano, referente Giuditta Davoli, che ha presentato cinque allievi della classe di pianoforte curata dalla stessa referente, ed un’allieva della classe di chitarra curata da Francesco Lo Cane; la seconda, quella del Conservatorio di Musica Statale “P. I. Tchaikowsky”, diretto da Valentina Currenti, presente con allievi della classe di chitarra battente di nuova istituzione, unica in Italia, curata da Francesco Loccisano.
I giovani artisti di tutti gli Istituti presenti sono stati all’altezza del compito mostrandosi entusiasti di partecipare nonostante le difficoltà logistiche inevitabili.
Particolarmente significativo il confronto che è stato possibile mettere in atto nel pomeriggio della stessa giornata negli ambienti del comprensivo Perri – Pitagora, diretto da Giuseppe De Vita che ha ben accolto il prosieguo della Kermesse nell’Istituto durante l’Open Day previsto nella stessa giornata. In questa occasione gli allievi delle classi di chitarra dell’Istituto Comprensivo “Perri – Pitagora”, del Liceo Musicale “T. Campanella” e del Conservatorio Statale “P. I. Tchaikowsky”, hanno avuto modo di confrontarsi attivando spontaneamente un momento laboratoriale apprezzato sia dai docenti presenti, tra i quali Ivan Enzo Macrì, che dagli allievi oltre che dal Dirigente Giuseppe De Vita che con il suo staff ha potuto assistere di fatto a quella continuità verticale a volte difficilmente realizzata nei vari contesti formativi.
Il prossimo appuntamento per la “Rete degli Istituti Statali ad Indirizzo Musicale” che annovera ben dieci Istituti aderenti, sarà la “Rassegna di primavera”, storico appuntamento delle varie attività di Animula, nel quale ad esibirsi saranno le orchestre scolastiche.