Lamezia, successo per la prima attività in Calabria di Idrokinesiterapia
3 min di lettura
La prima piscina strutturata per la riabilitazione , con tutte le caratteristiche per poter svolgere l’Idrokinesiterapia e la riabilitazione funzionale rivolta a persone con problematiche muscolo- scheletriche e malattie neurologiche
Nei giorni scorsi, si è svolto a Roma un importante incontro fra i membri del C.O.N.A.P.E.F.S. (Collegio Nazionale dei Professori di Educazione Fisica e Sportiva) associazione benemerita del CONI, per il rinnovo della carica a presidente del prof. Giuseppe Cilia, esperto del settore ed ex direttore amministrativo dell’ISEF, da molti anni alla guida dell’associazione.
Nell’ambito delle tematiche trattate dall’associazione , volta alla promozione dell’attività motoria e sportiva come mezzo di potenziamento della salute e promozione del benessere, ha avuto grande rilevanza l’intervento della dott. Nadia Arcuri, lametina, laureata all’ISEF di Roma, esperta di ginnastica posturale, pilates e riabilitazione in acqua, professionista competente e appassionata.
Nadia Arcuri ha avuto la possibilità di raccontare la sua esperienza, ormai ultra ventennale, di esperta di idrokinesiterapia ortopedica e neurologica alla rieducazione funzionale in acqua, attività che lei conduce da qualche anno anche a Lamezia, presso il Centro Benessere e di riabilitazione FISIOSTAR , gestito e diretto dal dott. Antonio Gigliotti e dai suoi figli.
“Emozionata e commossa- dice la dott. Arcuri- nel ritornare all’ISEF di Roma per questa occasione, luogo in cui è avvenuta la mia formazione e dove sono tornata spesso per partecipare a corsi di aggiornamento. Dal 2000, nominata come delegato, prima provinciale e poi Regionale, per l’ associazione benemerita del CONI, ho continuato a rappresentare la mia Calabria, dove ho operato come pioniere di questa attività di rieducazione, faticando non poco per farla conoscere e far comprendere la validità della terapia in acqua.
L’invito rivoltomi dall’associazione, mi ha dato la possibilità di comunicare gli esiti eccellenti della mia lunga esperienza in Calabria, attraverso una lezione di idrokinesiterapia , supportata da video che illustrano le diverse attività da me svolte quotidianamente in piscina:
-corsi di riabilitazione funzionale di gruppo
– idrokinesiterapia individuale
– idrokinesiterapia neurologica in età pediatrica.
Ringrazio tutti per questo momento, un bellissimo incontro con colleghi e specialisti del settore che hanno espresso grande stima e ammirazione per il mio lavoro e per questa esperienza unica in Calabria, resa possibile grazie alla Fisiostar, la prima piscina strutturata per la riabilitazione funzionale, rivolta a persone con problematiche muscolo- scheletriche e malattie neurologiche.
Il movimento è salute, è vita, ma bisogna affidarsi solo a persone qualificate nel settore, che conoscono bene ciò che propongono e insegnano e che operano con tenacia, perseveranza e passione”.