LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia Summertime: presentata l’XI edizione

2 min di lettura
Lamezia Summertime: presentata l'XI edizione

Si e’ svolta oggi al Comune la conferenza stampa di presentazione di Lamezia Summertime

La storicizzata rassegna, giunta alla sua XI edizione, ritorna dopo due anni di fermo (causa covid) con un ricco cartellone di eventi che partiranno il 25 luglio dal Parco Barisco.

Cinema, teatro e buon vino: questa la triade vincente della rassegna che fino al 30 settembre animerà la città di Lamezia Terme con ospiti d’eccezione come l’attrice Elisabetta Pozzi, proiezioni cinematografiche da intenditore come Martin Eden, il magico teatro degli artisti di strada di Pierpaolo Bonaccurso e le degustazioni del Lamezia Wine Fest.

Le location scelte sono: il parco Barisco, che è da poco diventato fruibile grazie al lavoro del dirigente alla cultura Nicotera che ci ha tenuto affinchè il suggestivo parco cittadino potesse di nuovo essere meta per i cittadini di Lamezia; il Palazzo Nicotera che ospiterà il Wine Fest, corso Numistrano che sarà palcoscenico dei Teatroltre di Pierpaolo Bonaccurso e l’Abbazia Benedettina che ospiterà due nomi importanti del panorama teatrale: Elisabetta Pozzi e Stefano Massini.

Giovnna Villella, che ha curato la progettazione della rassegna, si è detta soddisfatta delle scelte artistiche fatte con lo scopo di “riavvicinare” il pubblico di Lamezia Summertime alla storica rassegna amata e attesa ogni anno, prima del forzato blocco causato dalla pandemia. Soddisfazione condivisa dal presidente dell’Arci Antonio Scaramuzzino e dalle autorità politiche che hanno condiviso la preparazione del cartellone.

Una notizia che ha commosso tutti è stata la scelta di dedicare Lamezia Summertime 2023 a Piero Bonaccurso, scomparso prematuramente a giugno scorso. L’istrionico Piero, un’istituzione a Lamezia per il teatro e per l’arte, sarà quest’anno angelo custode di una delle rassegne da lui più amate.

Come ha dichiarato il figlio Pierpaolo, era proprio portare il teatro tra la gente, per strada, una mission importante per il grande artista e maestro che ci ha lasciato un patrimonio umano e artistico immenso.

Tiziana De Matteo