Lamezia Summertime, torna la ventesima edizione della rassegna “Cinema e Cinema”
4 min di letturaUna nuova veste e tante novità per la rassegna dedicata al cinema d’autore
La ventesima edizione della rassegna dedicata al cinema d’autore all’aperto, “Cinema e cinema” apre l’edizione 2024 di Lamezia Summertime, la manifestazione estiva storicizzata promossa dal Comune di Lamezia Terme in collaborazione con Arci Lamezia Terme/Vibo Valentia che, tradizionalmente, accoglie eventi e spettacoli culturali e artistici all’interno del suo ricco cartellone, articolandosi in più sezioni.
Il programma è stato presentato questa mattina in conferenza stampa, presso il Comune di Lamezia Terme, alla presenza del sindaco di Lamezia Terme Paolo Mascaro, dell’assessora allo sport e allo spettacolo del Comune di Lamezia Terme Luisa Vaccaro, del presidente del Consiglio comunale di Lamezia Terme Giancarlo Nicotera, del presidente di Arci Lamezia Terme/Vibo Valentia Antonio Scaramuzzino, del direttore artistico “Lamezia Wine Fest” Pierluigi Fragale e di Giovanna Villella (Lamezia Summertime) che ha guidato la conversazione e ripercorso la storia di “Cinema e Cinema”.
“Le prime proiezioni, ideate dal direttore artistico Ivan Falvo D’Urso, risalgono addirittura agli anni ‘90 – ha ricostruito Villella – ma la rassegna come la conosciamo oggi, sempre diretta da Ivan Falvo D’Urso, ha origine nel 2004, con le proiezioni all’aperto nel Chiostro di San Domenico. Nel 2009, grazie al primo bando della Regione Calabria, nasce una sinergia tra l’Amministrazione comunale di Lamezia Terme e le associazioni culturali che operano sul territorio e l’evento, inserito nel progetto Lamezia Summertime, si sposta nel Castello Normanno – Svevo con la prima sperimentazione di cinema muto musicato dal vivo dal M° Marco Dalpane. Nel 2012 le proiezioni trovano spazio nel cortile dell’edificio scolastico Maggiore Perri fino a quando, nel 2020, durante la pandemia la rassegna viene destagionalizzata e i film proiettati al chiuso, nella sala multimediale del Caffè Letterario nel Chiostro di San Domenico. Dallo scorso anno, è il parco fluviale Barisco, che si trova nel centro storico di Lamezia Terme- Nicastro, alle spalle di via Garibaldi, a fare da cornice alla rassegna. Una location che ha incontrato subito i favori e il gradimento del pubblico”.
Le novità di quest’anno sono state annunciate dall’ing. Scaramuzzino: “Riconfermiamo la location dello scorso anno ma questa volta con più proiezioni, siamo passati da sei a otto, ogni martedì e giovedì fino al 13 agosto. Per la prima volta sarà allestita un’area food nel giardino del parco, con street food di qualità accompagnato dall’ottima birra dei microbirrifici lametini, per promuovere una valorizzazione delle attività che stanno crescendo sul nostro territorio. Infine, replicheremo le passeggiate guidate nel centro storico, ma questa volta saranno notturne, a fine proiezione”.
“Cinema e Cinema e il Lamezia Wine Fest sono due sezioni riconosciute ormai quali eventi di eccellenza – ha ribadito il sindaco Mascaro –Abbiamo tutti, ancora, negli occhi le serate bellissime dello scorso anno. Il Comune di Lamezia Terme continuerà sempre a far sì che questa manifestazione possa essere, nella sua storicizzazione, uno dei punti salienti di quella che è l’attività culturale e di spettacolo del nostro territorio”.
“Sarà un’estate importante – ha continuato Mascaro – con la riapertura di Parco Mitoio che torna ad essere pienamente fruibile. Siamo al lavoro anche per poter rientrare al Castello, location particolarmente amata dagli spettatori di Cinema e Cinema”.
La manifestazione sarà inaugurata giovedì 18 luglio e includerà una selezione di pellicole che hanno raccolto consensi e premi nei festival nazionali e internazionali, offrendo uno sguardo approfondito sulle più recenti produzioni cinematografiche.
In programma, poi, il 27 e il 28 settembre 2024, nel cortile-giardino di Palazzo Nicotera, l’undicesima edizione del Lamezia Wine Fest.
“Il Wine Fest è stato precursore di molte altre rassegne dedicate al vino – ha detto l’assessora Vaccaro – l’anno scorso ha colpito l’eleganza dell’organizzazione. L’auspicio per quest’anno è quello di “aumentare i calici”, che significherebbe avere un numero maggiore di utenti e di pubblico”.
“Il successo di Lamezia Summertime – ha concluso Vaccaro – è che realtà e personalità diverse riescono a convivere in un unico contenitore. L’invito alla cittadinanza è non solo quello di partecipare, ma di godere appieno delle esperienze proposte”.
Per ulteriori informazioni e per acquistare i biglietti della rassegna “Cinema e Cinema”, è possibile consultare il sito webwww.lameziasummertime.it o contattare il numero 348.5660117.
L’evento Lamezia Summertime 2024 è candidato all’Avviso “Eventi di promozione culturale 2024” finanziato con risorse PAC 2014/2020 – Az 6.8.3 dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione Formazione e Pari Opportunità – Settore Cultura.