LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. In tantissimi al Razionale per il secondo memoriale in ricordo di COPA

3 min di lettura
Lamezia. In tantissimi al Razionale per il secondo memoriale in ricordo di COPA

Si è svolto domenica a partire dalle 17:00 e fino a sera il secondo memoriale targato Don’tStopTheLove, nato dal bisogno di ricordare e onorare un pioniere della cultura HipHop della nostra città e della Calabria intera, il writer e produttore musicale Pasquale Cardamone, scomparso nel marzo 2021

“Anche quest’anno abbiamo voluto rendere omaggio ad un grande amico e B-boy nel modo che più lo rappresenta” dicono gli amici di COPA. Una seconda edizione con tantissime le presenze per una giornata ricca di attività dedicate a grandi e piccoli, dai writer che su pannelli rimovibili hanno realizzato le loro opere artistiche, allo spettacolo di bolle e i laboratori di pittura dedicati ai bambini, il tutto accompagnato da una jam hiphop in stile anni ‘90 che ha visto tantissimi amici deejay alternarsi fino a sera. Il profumo delle salsicce e della porchetta offerte per l’evento da aziende locali hanno unito il piacere della condivisione a quello di una giornata dedicata alla musica e all’arte.

Lamezia. In tantissimi al Razionale per il secondo memoriale in ricordo di COPA

“La parola Ricordo deriva dal latino RE- indietro COR- cuore, ovvero Ricordare nel cuore < dice Don Fabio Coppola, durante la celebrazione del momento di preghiera, voluto fortemente anche quest’anno alla manifestazione > non è memoria, il ricordo richiama nel presente del cuore qualcosa che non è più qui, che non è più adesso, ma che però per il solo tornare nel cuore rivive”.

La novità di questa seconda edizione è stata la “battle” di break dance che ha visto vincere Bboy Giusex nella categoria open e Bboy Mariooo nella categoria under14, valutari dalla giuria presieduta dal maestro Telemare della scuola di breakdance “Compá Dreush” (in dialetto calabrese “Compá” utilizzato per definire un amico, un fratello, che insieme a “Dreush” dal dialetto marocchino “umile” viene tradotto come “i compari umili”).

“Giunto con la famiglia a Milano a metà degli anni ‘80, nel periodo in cui la scena HipHop iniziava ad espandersi notevolmente, si innamora di questa cultura. Innovatore, creativo, geniale e pragmatico, Pasquale incarna la figura del B-Boy completo.” Viene descritto così su una delle tavole fotografiche esposte nella piccola mostra biografica e di pezzi originali di COPA. “Nonostante il caldo anche quest’anno è stato un successo, la presenza di tantissimi bambini e famiglie, curiosi, amici, residenti e non del quartiere, uniti da un unico filo comune, ci ha riempito di gioia. Da parte di tutta la mia famiglia ci teniamo a ringraziare tutti coloro che hanno partecipato a questo evento, divenuto già un appuntamento estivo del quartiere Razionale” dice Roberto Cardamone, il fratello minore di Pasquale.

I pannelli con le opere realizzate dai writer, insieme ad alcuni lavori del primo memoriale, e la mostra bio-fotografica rimarranno esposti nell’area verde del campetto in via Razionale per tutto il mese di agosto.