LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Teatrop fa tappa al Rambaldi con Skakespeare resolve

2 min di lettura
Lamezia. Teatrop fa tappa al Rambaldi con Skakespeare resolve

Un’esperienza coinvolgente, un’occasione per mettersi in gioco, un input di crescita personale e collettiva

Portano a casa tutto questo gli studenti delle classi prime H e N del Polo Tecnologico “Carlo Rambaldi” di Lamezia Terme, protagonisti dello spettacolo laboratorio “Shakespeare resolve” nell’ambito della rassegna “Teatro Ragazzi” 2023-2024 promossa dalla compagnia Teatrop  diretta da Pierpaolo Bonaccurso.

La tappa del progetto teatrale all’istituto superiore lametino, voluta dalla dirigente Anna Primavera, si è rivelata molto più della mera fruizione di uno spettacolo teatrale.

Grazie alla professionalità di Pierpaolo Bonaccurso e degli attori Ada Ronconi e Francesco Rizzo, gli studenti sono stati coinvolti nella realizzazione della performance, tra dialoghi, battute e improvvisazioni, fino all’originale contaminazione tra alcune celebri frasi di Shakespeare e il vernacolo locale.

Lamezia. Teatrop fa tappa al Rambaldi con Skakespeare resolve

Un’esperienza formativa che, attraverso il linguaggio teatrale, ha fatto emergere potenzialità e ha coinvolto in modo particolare i ragazzi più fragili, confermando il ruolo fondamentale del teatro come promotore di inclusione e di valorizzazione di qualità e talenti.

Lamezia. Teatrop fa tappa al Rambaldi con Skakespeare resolve

Da parte della dirigente Anna Primavera, un ringraziamento a TeatroP e a Pierpaolo Bonaccurso per aver offerto ai nostri ragazzi delle classi prime un’opportunità di crescita e uno stimolo a mettere in gioco se stessi, a credere nelle proprie potenzialità partendo da quella possibilità propria del teatro di riuscire a valorizzare le peculiarità di ciascuno trasformandole, insieme a quelle degli altri, in arte e creatività.