Lamezia Terme, il cuore pulsante del trasporto aereo in Calabria
4 min di lettura
INVESTIMENTI:
- 75 milioni Aerostazione;
- 12 milioni Viabilità;
- 10 milioni Digitalizzazione;
- 7 milioni Riqualifica ambientale del territorio;
- 5 milioni Handling e cargo;
- 5 milioni Torre;
- 4 milioni Tecnologici e sotto servizi;
- 1 milione Antisismico
- VV FF;
- 000 Luci bordo pista ecc.
A fronte di tutto ciò, non molto tempo fa, aveva ragione un valente rappresentante del PD, quando il 27/5/24, approvava il Piano Industriale della SACAL, complimentandosi con l’amministratore unico Franchini per il lavoro complessivamente svolto…?
E sullo spostamento della base Canadair, si è ragionato che la scelta è motivata anche “per non pregiudicare i voli destinati ai passeggeri; per incompatibilità tecnica e di spazio, visto che si è ampliata e si dovrà ampliare di parecchio, l’aerostazione che fino ad oggi è costruita solo per il 10 per cento”.
E per tramite il Cis Volare a quali risultati si è giunti e si vuole raggiungere?
Avviato l’ampliamento e rinnovamento dell’aerostazione unitamente ad ulteriori 8 linee di intervento per 120 milioni di euro e relativa Conferenza dei servizi per le progettazioni esecutive.
E sulla mancata nomina del nuovo Cda?
È’ previsto nella legge Madia, per la quale di norma è messo in conto la figura di un amministratore unico.
Realtà sul CdA?
Mentre prima la Provincia/Camera Commercio/ Comune di CZ/ecc, sicuramente pesavano, oggi, il Comune di Lamezia non si è piegato ai poteri forti di altri territori, tanto che da statuto l’ente comunale potrà “sempre esprimere il suo rappresentante nel CdA Sacal” a differenza degli altri soci pubblici.
Gli investimenti di Ryanair?
Prevale la realizzazione dell’hangar di manutenzione degli aeromobili, (sarà il secondo dopo quello di Bergamo e proietterà Lamezia sempre più in alto), un investimento di 15 milioni di euro e la creazione di 300 posti di lavoro per la regione Calabria, tra cui ingegneri, meccanici e personale di supporto qualificato.
La Compagnia Ryanair ha annunciato inoltre un operativo da record per l’estate 2025, con 13 nuove rotte per la Calabria (40 in totale). Ryanair ha già inserito nel sistema le quattro rotte di Lamezia.
I collegamenti sono: Lamezia Terme – Breslavia, Lamezia Terme – Bucarest, Lamezia Terme – Madrid, Lamezia Terme – Trieste. Tutte e quattro le rotte saranno attivate con l’inizio dell’orario estivo 2025 e saranno tutte bisettimanali.
I Punti di forza del nostro aeroporto?
Posizione baricentrica al centro della Calabria e del Mediterraneo; strutturalmente ben organizzato in termini di mezzi e uomini; dotato di moderne infrastrutture di volo che consentono la piena operatività H24 in tutte le condizioni meteo, oltreché dotato di una delle piste più lunghe del Sud Italia”.
Lamezia è l’unico aeroporto calabrese che presenta un’offerta di voli settimanale ed ha avuto il volume maggiore di passeggeri pari a 2.978.110 unità, confermandosi leader regionale.
Anche a gennaio 2025 tutti gli scali della regione hanno registrato significativi incrementi rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente con Lamezia Terme: 170.040 passeggeri che ha fatto registrare +11%. A febbraio 2025, invece, l’Aeroporto di Lamezia Terme ha registrato 167.300 passeggeri e 1.299 movimenti pari addirittura a +29,3% rispetto a febbraio 2024.
le nuove tratte previste e l’aumento del 20% Ryanair a partire già da novembre 24 consentiranno sempre più di assorbire la temporanea emorragia dei passeggeri dovute alla cancellazione dei voli del vettore Wizzair e consentirà nel 2025 di toccare anche i 3 milioni di passeggeri.
Per l’estate 2025, l’Aeroporto di Lamezia Terme può contare su 8 nuove rotte attestandosi quale principale scalo della Calabria. Un aeroporto che continua a espandersi, aggiungendo nuove destinazioni chiave in Europa e in Italia:
- Tirana (Albania) – attivata in inverno 2024
- Breslavia (Polonia) – dal 30 marzo 2025
- Trieste (Italia) – dal 30 marzo 2025
- Bucarest (Romania) – dal 31 marzo 2025
- Madrid (Spagna) – dal 1° aprile 2025
- Francoforte (Germania) – dal 6 aprile 2025
- Parigi Orly (Francia) – dal 21 maggio 2025
- Nizza (Francia) – dal 23 giugno 2025
Obiettivo primario di Sacal è quello di colmare entro il gap di voli e passeggeri dovuto all’abbandono di Wizzair, aumentando anche i voli estivi; Anche nel trasporto merci risulta essere uno scalo che è riuscito a movimentare nel 2023 ben 1.670 tonnellate e nei primi 8 mesi 2024 ha aumento del 13,3%.; l’aeroporto di Lamezia Terme è localizzato nelle immediate vicinanze di un grosso scalo ferroviario Stazione di Lamezia Terme centrale.
Vicinissimo ad una grossa arteria stradale di collegamento con il Sud rappresentata dall’autostrada A2 del Mediterraneo, e posto a meno di 60 km dal Porto container di Gioia Tauro, attualmente tra i maggiori porti container del Mediterraneo.
Tali presupposti permettono pertanto di prevedere che Lamezia Terme possa rappresentare oggi, quanto in futuro, un grosso nodo di scambio delle merci nazionale e tanto altro.
Comunque vada questo e tanto altro ancora per rendere sempre più il nostro aeroporto il punto centrale della Calabria.
A latere di tutto ciò, non va dimenticato che la SACAL svolge il ruolo che le compete, come da gestione unica dei tre aeroporti, così come deliberato dal governo Oliverio a guida PD .
Salvatore De Biase
Coordinatore Forza Italia Lamezia