Lamezia Terme: il Natale che incanta tra mercatini e tradizioni popolari
2 min di letturaDal 7 dicembre all’8 gennaio 2024, Lamezia Terme sarà animata dai mercatini di Natale
Un’adeguata disposizione dirigenziale prevede l’affidamento diretto dell’organizzazione del cartellone denominato “Natale: Il Momento di Sognare e Crederci” – Mercatini di Natale all’Unpli Calabria Ente terzo settore, per un importo di 20.000 euro.
I mercatini saranno allestiti nel centro cittadino utilizzando casette o strutture simili ignifughe, dotate di impianto elettrico conforme alle norme. Questo affidamento rappresenta una parte dei 70.000 euro destinati alla promozione e all’animazione dell’intero periodo festivo, con i restanti 50.000 euro a carico del bilancio comunale del 2024 destinati all’evento di Capodanno.
Con l’obiettivo di valorizzare le tradizioni popolari, l’Amministrazione proporrà inoltre 4 eventi distribuiti sul territorio di Lamezia Terme, nelle seguenti date:
- 7 dicembre a Sambiase: una manifestazione legata alla preparazione e al consumo di prelibatezze natalizie. Durante l’evento, la Pro Loco in collaborazione con Casa Mastrolanni presenterà “I Lisciuatti“, un antico dolce fritto calabrese rivisitato dal maestro Francesco Mastroianni.
- 16 e 17 dicembre a Sant’Eufemia Lamezia: dove sarà riproposta la Vigilia delle delizie.
- 26 dicembre a Sambiase: stand di prelibatezze in attesa dell’arrivo del Presepe vivente alla Grotta. La serata sarà allietata dalle melodie delle zampogne.
Le date delle 4 serate potranno variare in base alle esigenze dell’Amministrazione Comunale.
Le degustazioni saranno gratuite.