Lamezia Terme ricorda gli otto ciclisti scomparsi
2 min di letturaUn momento di ricordo e impegno per una maggiore sicurezza stradale a tredici anni dal tragico evento
In occasione del tredicesimo anniversario della tragica scomparsa degli otto ciclisti lametini, l’Amministrazione Comunale di Lamezia Terme ha organizzato stamattina un momento di condivisione e commemorazione.
Presso la stele eretta nel luogo dell’incidente, situata sulla SS18, è stata deposta una corona di alloro in memoria di Fortunato Bernardi, Giovanni Cannizzaro, Pasquale De Luca, Domenico Palazzo, Rosario Perri, Vinicio Puppin, Francesco Stranges e Domenico Strangis.
Il presidente del Consiglio Comunale, Giancarlo Nicotera, ha evidenziato l’importanza di mantenere vivo il ricordo di queste tragedie per sensibilizzare e promuovere una maggiore sicurezza stradale.
Il sindaco Paolo Mascaro ha ricordato come otto piante di ulivo siano state piantate per onorare le vite spezzate, sottolineando l’impegno dell’Amministrazione per la realizzazione di un maggior numero di piste ciclabili entro il 2026.
Il vescovo Serafino Parisi ha richiamato l’importanza della preghiera come un modo per assumersi responsabilità e ha sottolineato il contrasto tra lo sforzo atletico e il dolore dei familiari e dei cittadini colpiti dalla tragica notizia.
La speranza del vescovo è che si possano realizzare strade più sicure per tutti, attraverso progetti strutturali sul territorio, al fine di garantire una maggiore protezione per la passione del ciclismo e per onorare la memoria degli otto ciclisti.