LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



A Lamezia Terme ritorna la lira grazie a Coneria Italiana per un’iniziativa benefica

4 min di lettura
A Lamezia Terme ritorna la lira grazie a Coneria Italiana per un’iniziativa benefica

Siamo a Lamezia Terme, piazza Mercato Vecchio, dove Coneria Italiana, dopo il grande successo dell’anno scorso, rilancia l’iniziativa che permetterà ai clienti, di pagare in lire

Avete capito bene, le vecchie e care lire, ritornano più forti di prima, grazie al fondatore e ideatore Valentino Pileggi. Grazie a lui e alla sua magnifica attività, è stato come viaggiare in una macchina del tempo, riscoprendo un passato dove gli oggetti ci riportano indietro, gustando un gelato sano, buono, come le musiche in sottofondo degli anni 60’.

“Questa è un’attività che è nata il 21 aprile di 2 anni fa e in occasione del primo anniversario, visto che tutto il format è interamente anni 60, abbiamo pensato di festeggiare in un modo un po’ insolito, cioè omaggiare la clientela di alcuni nostri prodotti. Quest’anno il prodotto è il “cannoncino”, una tipica ricetta mantovana degli anni 60, un’idea molto particolare tra cono artigianale, budino e panna. Per quanto riguarda l’iniziativa della lira, noi le registriamo per cui ogni banconota ha un numero di serie”.

Chiediamo inoltre a Valentino, della lodevole iniziativa benefica che ha ideato: “Ci tengo particolarmente, poiché abbiamo realizzato un evento nell’evento, perché è la giornata delle lire da nord al sud Italia, da Milano a Reggio Calabria, grazie all’aiuto fondamentale del dottor Giacinto Callipo e della dottoressa Beatrice Volpi, quindi Callipo Group e Guglielmo Spa, grazie a loro è stato possibile estendere l’evento su scala nazionale. Abbiamo pensato di mettere in palio la banconota delle diecimila lire delle Repubbliche Marinare, per intenderci quella adoperata da Totò nello storico film “La banda degli onesti”. Totò era un grandissimo amante degli animali tant’è che negli anni 60 rilevò un canile in zona Boccea, a Roma, con circa 170 cani. Allora abbiamo deciso di devolvere tutto il ricavato proprio in favore dei cani abbandonati o per meglio dire, come diceva Totò, ai cani senza padrone. Sarà possibile effettuare la donazione del 21 aprile fino al 4 maggio, per farlo basta andare sul nostro sito ufficiale, Coneria Italiana, oppure sulle nostre pagine social per vedere l’IBAN ed effettuare una donazione libera.

Ma come nasce questa meravigliosa idea?

“Stiamo parlando di Totò, stiamo parlando della banda degli onesti, stiamo parlando anche di Napoli indirettamente. Allora abbiamo pensato di fare la metodica famosa del cosiddetto caffè sospeso per poi traslarla e in chiave veterinaria. Così visto che dobbiamo aiutare i cagnolini abbiamo pensato di creare la “cura sospesa” il che significa che noi andremo a pagare anticipatamente i vari esami diagnostici piuttosto che strumenti da utilizzare, tutto questo per evitare l’abbandono dei cani”.

Non potevamo non intervistare Gianfranco Buccafurni, mano esperta e sapiente, premiato come “Esperto e garante delle tradizioni e del gelato artigianale nel mondo” nel 2018. Lui che, insieme a Valentino Pileggi, ha sposato l’iniziativa, lui che ha creato una realtà unica come “Il Regno del Gelato” è l’emblema della passione e del lavoro che ripagano: “Abbiamo unito la competenza per quanto riguarda il mondo del gelato e poi le idee che promuove Valentino, mi piacciono molto. L’idea di Coneria nasce per fare più di un’attività, ci piacerebbe portarla in tutto il mondo. Da più di 60 anni, non mi stanco mai di stare in laboratorio, è una gioia, non mi addormento la sera, prima di creare una ricetta nuova, la mattina voglio stupire i miei clienti che passano da Jacurso, Lamezia, per sentire dire “mamma mia come è buono questo gelato”.

Inoltre sperimentiamo sempre gusti nuovi, ed insieme a mio figlio abbiamo creato il gelato all’olio di oliva, utilizzando del vero olio di oliva, non quelle polverine che servono a costruire un gelato che non è gelato, i nostri prodotti sono genuini, con materie prime di qualità, provenienti dalla natura”.

Cosa dire, non è possibile descrivere un sapore, bisogna provarlo! Quindi vi invitiamo ad andare a Lamezia Terme, alla Coneria Italiana, dove oltre ad assaggiare un gelato senza eguali, ammirerete la passione di chi, non si stanca mai di fare la differenza, amici come Valentino e Gianfranco, persone umili, solari, portatori sani di ottimismo e futuro, nel presente.

Riccardo Cristiano

Click to Hide Advanced Floating Content