LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Al Tip Teatro la proiezione di “Trieste è bella di notte”

2 min di lettura
Trieste è bella di notte

Ultimo appuntamento della quarta stagione di TIP Movies

Un imperdibile appuntamento per chiudere in bellezza la quarta stagione di TIP Movies / #lavitaAltra // sabato 20 maggio in doppia proiezione ore 18 e 21 // Trieste è bella di notte di Matteo Calore, Stefano Collizzolli, Andrea Segre,Prodotto da ZaLab Film in associazione con Vulcano (ITA 2023, 75′)
Il confine tra Italia e Slovenia è sulle colline, sopra Trieste. Se lo attraversi a piedi di notte le luci della città brillano nel mare.

Può sembrare l’avverarsi di un sogno. O l’inizio di un incubo. In un confine interno dell’Unione Europea, quello tra Italia e Slovenia, pochi chilometri sopra Trieste, i migranti asiatici della rotta balcanica che riescono ad attraversare la frontiera rischiano di essere fermati dalle forze dell’ordine italiane e rispediti indietro fino in Bosnia, senza venire identificati e senza avere la possibilità di fare richiesta di asilo. Il Ministero dell’Interno definisce queste operazioni “riammissioni informali” e le ha introdotte nel maggio 2020. A gennaio 2021 il Tribunale di Roma le ha sancite come illegali e sono state sospese fino al 28 novembre 2022, quando il Ministro Piantedosi le ha riattivate. Come avvengono queste operazioni? Cosa succede a chi le subisce? A raccontarlo sono nel film alcuni dei migranti respinti. Dalle note di regia: È un film sul confine instabile e confuso tra sicurezza e diritto, dove la gara tra governi europei alla riduzione degli arrivi spinge le autorità a inventare procedure nuove, sfidando i limiti costituzionali e creando tensioni tra i diversi poteri dello Stato.

Andrea Segre ha diretto due film lungometraggi, entrambi prodotti da JoleFilm: Io sono Li  (candidato a 4 David di Donatello, vincitore di decine di premi internazionali, tra cui il Premio Lux del Parlamento Europeo, e distribuito in oltre 45 paesi) e La Prima Neve (sezione Orizzonti della 72 Mostra Internazionale del Cinema di Venezia e vincitore del Festival di Annecy).

Consigliata prenotazione allo 0968521622