Lamezia. “Un albero per il futuro” all’ I.C. Nicotera Costabile
2 min di letturaL’Istituto Comprensivo Nicotera Costabile ha aderito all’iniziativa promossa dal Ministero della Transizione Ecologica e dall’arma dei Carabinieri della Biodiversità riguardo la donazione e messa a dimora nelle scuole italiane di circa 50 mila piantine con l’obiettivo di creare un grande bosco diffuso
Sono diverse le classi di bambini che hanno partecipato all’iniziativa in modo entusiasmante, ma tra tutti si sono distinti i più piccoli.
Infatti, ogni plesso dell’infanzia dell’Istituto Comprensivo Nicotera Costabile, ha partecipato alla realizzazione di un unico libro riguardante le varie parti dell’albero e verrà donato ai Carabinieri della Biodiversità.
Alla manifestazione erano presenti in prima linea i piccoli dell’infanzia Buonarroti centrale, guidati meticolosamente dalla maestra Maria Antonietta Donato e dal maestro Francesco Scardamaglia.
«L’iniziativa di oggi – ha dichiarato la maestra Donato – è un momento importante per tutti. Bisogna entrare in punta di piedi nella natura ed averne cura ogni giorno. I nostri bambini hanno lavorato con grande entusiasmo all’iniziativa ed è stato emozionante osservarli oggi mentre si dava vita e dimora ad un nuovo arbusto che crescerà insieme a loro».
«Ringrazio coloro che hanno permesso l’evento di oggi, soprattutto la nostra preside Bilotti – prosegue il maestro Scardamaglia- perché questo momento ha messo in risalto la sensibilità e l’impegno del nostro programma di educazione ambientale, al quale lavoriamo giornalmente con i nostri piccoli».
Dunque una giornata emozionante il cui obiettivo è rendere tutti consapevoli del ruolo degli alberi e della loro effettiva importanza sull’ambiente. Ricordiamoci di mantenere tutto l’anno lo spirito di cure per l’ambiente che ha accompagnato questa bella giornata.