Lamezia. Un libro su Pietro Ardito ad uso scolastico
2 min di letturaL’ultima fatica letteraria dello studioso Francesco Polopoli
Pietro Ardito, Versificazione italiana e latina ad uso delle scuole classiche secondarie, a cura di Francesco Polopoli, per i tipi di Pubblisfera.
Un manuale di metrica italiana e latina per le scuole superiori: un approccio alla poesia secondo le figure retoriche e le strutture testuali di un componimento poetico. In più un pizzico “di ironia da prete”, i rapporti con il filosofo Francesco Fiorentino, e non solo.
Opera attuale al di là dell’ultima versione ottocentesca, oggetto di comparazione e ripulitura da parte dello studioso Francesco Polopoli, docente di latino e greco presso il Polo liceale Campanella -Fiorentino di Lamezia Terme.
«Sottotraccia è l’idea di una versificazione che trasla i versi al territorio: la poesia, infatti, è preparazione alla politica. E la politeia deve ritrovare il senso della misura: la metrica, cioè, che è alla base di questo manuale, praticamente!
Deve ascoltare la protesta giambica del popolo, deve coltivare la bellezza esametrica del territorio e farne un’epica, incentivare le espressioni artistiche elevandole a lirica monodica e corale, deve recuperare quell’italum acetum che nulla ha del turpiloquio dei tempi («non debes adripere maledictum ex trivio»). La metrica è un’educazione alla cittadinanza.
C’è un’eco lirica nelle narrazioni, persino nel più prosaico della letteratura latina classica che è l’Arpinate Cicerone.
L’educazione civica passa anche attraverso una metricizzazione: cosa ardua e ardita, nella firma di Ardito per tutti noi!» (F. P.)