Lamezia. Un successo la prima edizione del “Premio Poesia Adele Bruno”
2 min di letturaLa prima edizione del “Premio Poesia Adele Bruno” è stata organizzata dall’associazione “Per Te” in collaborazione con l’istituto comprensivo Borrello-Fiorentino
Questo premio è dedicato alla memoria di Adele Bruno, la prima vittima di femminicidio della nostra città, uccisa dall’uomo che diceva di amarla nell’ottobre 2011.
Il primo premio è stato assegnato a Maria Cuglietta della classe 3C per la sua poesia intitolata “Amore vero”.
Il secondo premio è stato attribuito alla poesia “Smeraldo” scritta da Benedetta Muraca della 2A, mentre il terzo posto è stato conquistato da Paola Francesca Bernardi della 2B con la sua poesia “Vola con le tue ali”.
Le vincitrici sono state premiate dalla presidente dell’associazione, Katya Nero, insieme alla vicepresidente Laura Gigliotti e al comandante dei carabinieri in pensione, Domenico Medici, che ha presieduto la giuria.
La cerimonia ha avuto anche la presenza speciale della cugina di Adele Bruno, che porta lo stesso nome.
Il dirigente scolastico Giuseppe Guida, i docenti e l’intera comunità scolastica hanno elogiato l’impegno degli studenti.
Inoltre, le vincitrici hanno ricevuto un regalo dell’associazione, costituito da sveglie con piccole creazioni a forma di farfalla, un simbolo che rappresenta come il tempo non debba essere sprecato e come ogni donna debba essere libera di prendere il volo senza alcuna forma di coercizione.
Tra gli invitati c’erano anche il sindaco Paolo Mascaro e don Pasquale Di Cello, ex alunno della scuola, insieme ai rappresentanti delle forze dell’ordine.
Come contributo all’istituto, l’associazione ha donato il dipinto “Farfalle in Volo” dell’artista Pina Cerchiaro.