Lamezia. L’uscita da scuola, “storie di ordinaria follia” in via Roberto il Guiscardo
2 min di letturaSoste selvagge, traffico in tilt, strade paralizzate: questo è quello che si verifica quotidianamente negli orari di entrata e uscita nei pressi di tutte le scuole di ogni ordine e grado della città
Tra lamentele, polemiche e schiamazzi, regna il caos.
Su segnalazione di un lettore abbiamo constatato la situazione dell’uscita degli alunni in via Roberto il Guiscardo, in contrada Scinà, dove è ubicata la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo “Ardito-Don Bosco”.
Le macchine, disordinatamente parcheggiate, occupano in maniera indiscriminata carreggiate, marciapiedi, e parte del parco adiacente all’istituto, limitando il normale fluire del transito e il passaggio degli scuolabus. Al suono della campanella poi, genitori e alunni si riversano in strada, camminando a zig-zag tra le auto.
Tutti incuranti dei divieti, del buonsenso e dei rischi per gli stessi bambini che si ritrovano ad attraversare in condizioni di non-sicurezza.
Sorprende che tutto ciò accada a ridosso di un parco, dotato di ampi parcheggi poco lontani dalla scuola e di tanto altro spazio a disposizione per bambini e genitori. Ma soprattutto, sorprende che tutto ciò accada!
Non basta segnalare l’assenza di un vigile urbano, l’appello è al comune senso civico, alla buona educazione e al rispetto delle regole.