LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Vescio- Piccioni: un’area giochi per Piazza V Dicembre

3 min di lettura

Piazza 5 Dicembre rappresenta per Sambiase un punto fondamentale di aggregazione

Comunicato Stampa

Oltre ad essere location dei maggiori eventi – basti pensare alle manifestazioni per la festa patronale ed ai concerti di fine estate – è anche luogo di ritrovo quotidiano per tutte le generazioni, dai più piccoli ai più anziani, oltre che punto di passaggio per raggiungere i punti più importanti del centro storico.

Un luogo dove, sfruttando l’ampia area pedonale, ancora oggi al pomeriggio capita di vedere gruppi di bambini giocare a calcio, come avveniva tanti anni fa.

Riteniamo fondamentale che la piazza sia dotata di un’area appositamente pensata per i più piccoli, come avviene in tanti altri punti della città. Uno spazio, realizzato secondo tutti gli standard di sicurezza, dove le famiglie possano far trascorrere ai bambini momenti di gioco, svago, divertimento e aggregazione.

Si potrebbe pensare, ad esempio, a un’area dotata di giochi e attrezzature sportive adatte ai più piccoli: non stiamo parlando di castelli o strutture fantascientifiche ma di semplici altalene, scivoli e giochi simili. Il tutto, nel contesto di una già esistente ampia area pedonale, che garantirebbe alle famiglie e ai bambini di potersi divertire in sicurezza.

Potrebbe rappresentare un ottimo momento di svago per i bambini della vicina scuola Borrello, a conclusione delle ore di scuola, e di richiamo per tutti i bambini della zona.

L’installazione di un’area giochi per bambini arricchisce il tessuto urbano e rappresenta un investimento importante per il benessere e la crescita dei nostri bambini.

“Ho presentato una mozione – dichiara il consigliere comunale Rosario Piccioni – per chiedere all’amministrazione comunale di realizzare un’area giochi per bambini in piazza 5 Dicembre, secondo tutti gli standard di sicurezza previsti, nel rispetto dell’impianto architettonico della piazza. Sarebbe un segnale positivo verso le famiglie e i più piccoli, in un luogo di ritrovo e aggregazione per tutti i cittadini. Oggi in tutta quella zona manca uno spazio pensato appositamente per i bambini. La nostra proposta va nella direzione di dare ancora più vitalità alla piazza partendo dalle nuove generazioni, che rappresentano il nostro presente e il nostro futuro.”.

“In molte altre città, i parchi giochi sono luoghi di incontro e socializzazione per le famiglie. Gli spazi pubblici dedicati al gioco non solo favoriscono l’attività fisica e lo sviluppo motorio, ma anche l’interazione sociale, contribuendo a creare una comunità più coesa e inclusiva. È giunto il momento che anche la zona di Sambiase offra un’area adeguata e sicura per i nostri bambini,” aggiunge Lidia Vescio.

Ci auguriamo che il sindaco e l’amministrazione comunale comprendano l’importanza di questo progetto e si impegnino a realizzarlo al più presto.

Rosario Piccioni (consigliere comunale Lamezia Bene Comune)
Lidia Vescio (Partito Democratico)

Click to Hide Advanced Floating Content