LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. La vicepresidente Princi inaugura l’anno scolastico

3 min read

Giusy Princi, vicepresidente della Regione Calabria ospite al Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Lamezia Terme per inaugurare il nuovo anno scolastico insieme all’intero personale educativo

Durante la cerimonia di inaugurazione sono interventi la Dirigente Scolastica, la prof.ssa Teresa Goffredo, il sindaco Paolo Mascaro e il vescovo Parisi.

Per l’apertura dell’inaugurazione è stata scelta la lettura di un passo del romanzo per ragazzi “Cuore” scritto da Edmondo de Amicis, pubblicato nel lontano 1886, ma ancora attuale e in grado di insegnare molto ai giovani d’oggi, per augurare a tutti gli alunni un buon inizio di anno scolastico. E’ stato un momento particolarmente suggestivo a cui ha partecipato l’intero personale educativo insieme agli alunni e ai loro genitori.

La prof.ssa Goffredo ha informato con grande soddisfazione e orgoglio tutti i partecipanti che l’Istituto Scientifico di Lamezia si è aggiudicato l’onorificenza di migliore Scuola della Calabria. La stessa Goffredo ha poi esternato la sua volontà di usufruire di più spazio all’interno del Liceo così da poter accogliere più iscrizioni e nuovi alunni, molto dei quali per questo nuovo anno scolastico ha dovuto purtroppo rifiutare proprio per carenza di spazio in cui edificare nuove aule.

Questo è stato anche ripreso, più avanti, dalla vicepresidente Princi che ha inviato il sindaco di Lamezia Terme, Paolo Mascaro, ha lavorare in sinergia al fine di concedere all’Istituto gli spazi che la Preside Goffredo richiede.

La vicepresidente, ha reso noto di aver ricevuto numerosi inviti da parte di altri Istituti ma è stata poi lei stessa a scegliere di inaugurare questo nuovo anno scolastico proprio al Liceo Scientifico, da lei descritto come un Istituto in grado di fornire agli studenti e alle studentesse la formazione adeguata, soprattutto in questo particolare momento storico che i giovani stanno vivendo e attraversando con non poche difficoltà. Soprattutto, la Princi sottolinea come in questo periodo, successivo all’emergenza Covid, sia molto complesso per i giovani riuscire a distinguere il reale dal virtuale. D’altra parte, riconosce i punti di forza della Scuola e del personale educativo ed è certa che gli alunni riceveranno la formazione adeguata per superare ogni sfida e ogni ostacolo.

La vicepresidente Princi, conclude il suo intervento spronando, insieme agli insegnanti, alle preside, e al vescovo Parisi, gli studenti a fare sempre di più e a raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi e augurando loro un buon inizio di anno scolastico.

 

 

 

 

Click to Hide Advanced Floating Content