LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Vittorio Liotta del Liceo Galilei alle Finali Nazionali dei Campionati di Astronomia

3 min di lettura
Lamezia. Vittorio Liotta del Liceo Galilei

Il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Lamezia Terme ancora una volta dimostra il suo grande valore e la sua alta capacità formativa

A Reggio Calabria si è svolta la fase Interregionale dei Campionati Nazionali di Astronomia e nella categoria Junior due, Vittorio Liotta, superando una prova impegnativa si è qualificato per la Finale Nazionale in programma presso il Liceo Scientifico Statale Leonardo da Vinci di Reggio Calabria dal 16 al 18 Aprile.

Vittorio Liotta è un eccellente studente della classe 1 A indirizzo biologico del Liceo Scientifico Galileo Galilei diretto dal Dirigente Scolastico Teresa Goffredo che da sempre incentiva la partecipazione di studentesse e studenti alle competizioni territoriali e nazionali.

Avere in Istituto uno studente giovanissimo che studia il firmamento con passione è certamente un grande vanto per la Dirigente, gli insegnanti e soprattutto per la prof.ssa Maria Gabriella Rizzo sua insegnante di Scienze che ha sostenuto e valorizzato il talento di Vittorio iscrivendolo alle Olimpiadi di Astronomia.

Una passione bellissima che Vittorio ha da tempo e che gli indirizzi di studio dell’Istituto gli hanno consentito di approfondire con interesse ed entusiasmo. Per Vittorio non è stato facile raggiungere questo risultato. Ha dovuto superare due selezioni molto difficili che richiedevano delle competenze specifiche rispetto alla sua età e al livello scolastico. Ben 12427 studenti assieme a lui si sono misurati in una preselezione il 6 dicembre 2023. Una prova impegnativa che ha qualificato alla fase successiva Interregionale 1136 studenti (411 per la categoria Junior 1, 303 per la categoria Junior 2, 231 per la categoria Senior e 191 per la categoria Master).

Tra questi Vittorio Liotta.

La Gara Interregionale ha visto un grande impegno e un ottimo livello di preparazione dei finalisti. Vittorio ora va alla Finale Nazionale dove i cinque studenti delle categorie Junior 1, Junior 2 e Senior e i tre studenti della categoria Master, che avranno conseguito i punteggi migliori, saranno proclamati vincitori dei XXII Campionati di Astronomia.

La Finale nazionale consisterà in una prova teorica (risoluzione di problemi di astronomia, astrofisica, cosmologia e fisica moderna) ed una prova pratica (analisi di dati astronomici).

Ai diciotto vincitori sarà assegnata la medaglia “Margherita Hack” per l’edizione 2024 della manifestazione. A conclusione della Finale Nazionale, sarà proclamata la squadra che rappresenterà l’Italia alle IAO 2024.

Inizia quindi il sogno di Vittorio di poter raggiungere un grande risultato ed ora la Dirigente Goffredo, gli insegnanti, i colleghi, i compagni di classe e tutti gli studenti del liceo Scientifico Galileo Galilei faranno il tifo per lui.

Complimenti a Vittorio per il meritatissimo risultato ottenuto ed un grande in bocca al lupo per le finali Nazionali. Forza Vittorio, siamo tutti con te.