Lamezia. Le “voci” del Liceo “Campanella” ai Giardini Naxos
2 min di letturaEntusiasmo alle stelle al Liceo musicale Tommaso Campanella di Lamezia Terme per il successo ottenuto alla decima edizione del Premio Musicale Internazionale “A. Longo”, organizzato dall’Accademia Pianistica Italiana, svoltosi domenica 16 aprile 2023, ai Giardini Naxos – Taormina. Le esibizioni di due promettenti allievi della Classe di Canto coordinata dalla prof.ssa Giovanna Massara, hanno coinvolto la Giuria riscuotendo particolare successo.
Carlo Massimo Caputi, classe VAM che si è aggiudicato il Primo Premio con il punteggio di 97/100 con l’esecuzione da contraltista di due composizioni di repertorio barocco: “Si dolce l’tormento” di Claudio Monteverdi e “Lascia ch’io pianga” di G.F. Haendel brano tratto dall’opera Rinaldo.
Successo meritatissimo anche per Alessandra Falleti che ha ottenuto addirittura il Primo Premio Assoluto della Categoria Licei Musicali, con il punteggio di 100/100, incantando i presenti e i giurati con due celebri Arie mozartiane:“Voi che sapete” da Le nozze di Figaro e “Vedrai carino” dal Don Giovanni.
Plausi dalla qualificata Giuria che ha vantato quale presidente la Prof.ssa Carmen Costa, Commissario governativo, già Direttore del Conservatorio di Reggio Calabria e di Vibo Valentia, nonché Vicedirettore e docente di Pianoforte principale presso il Conservatorio di Messina. Parole di encomio per l’ottimo lavoro di formazione musicale che si svolge all’interno dell’Istituto T. Campanella, diretto dalla Dott.ssa Susanna Mustari, sono state espresse al momento della premiazione, anche dal M° Valentina Currenti, impeccabile Direttore artistico dell’evento.
La Dirigente dott.ssa Susanna Mustari, che da sempre sostiene le attività particolari del Liceo Musicale e Coreutico, ha espresso grande soddisfazione per i risultati conseguiti: “Impegno costante dei docenti, in questo caso della prof.ssa Giovanna Massara, conosciuta da sempre per le sue doti di cantante lirica con le quali spesso arricchisce manifestazioni e concerti organizzati sul territorio calabrese, e non solo! Una docente che accompagna i suoi allievi riconoscendo ed esaltando il loro talento. La nostra scuola, il Liceo musicale, è una fucina di arte e cultura dove i nostri ragazzi trovano spazio per esprimersi e progettare il loro futuro. Giungano i miei complimenti e la piena soddisfazione a tutti i signori Docenti e alla Famiglie dei nostri allievi per la fiducia accordataci”.