Lamezia. I volontari Anps effettuano due corsi operatore BLS-D
2 min di letturaL’ente di Formazione dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, O.d.V. Gruppo di Lamezia Terme guidato da Vito Mancarella, accreditato presso la Regione Calabria, nel piano di formazione previsto per i Volontari del Sodalizio, ha effettuato due corsi per operatore BLS-D adulto e pediatrico, l’Istruttore dell’A.N.P.S – IRC Manuel Mancarella presso il Commissariato di P.S. di Lamezia Terme, ha formato un congruo numero di discenti.
I corsi rientrano nel programma che il Centro di Formazione Nazionale prevede per i Volontari dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.
I Volontari sono già formati all’assistenza alla popolazione e dei soggetti fragili avendo svolto vari corsi tra cui, il Corso per la Tutela della Salute e della Sicurezza nelle attività di Volontariato ai sensi del d.lgs 81/2008; Operatore di Sicurezza negli eventi e nelle manifestazioni Pubbliche; Ausiliari del Traffico e della Sosta.
Il gruppo di Volontariato da sempre vicino ai giovani per la sensibilizzazione di tematiche riguardanti la Sicurezza e la Legalità, tra i vari progetti previsti per l’anno in corso ha ideato il Progetto denominato “Quarto Savona 15” Sicurezza e Legalità, non a caso è stato scelto questo nome in quanto è il nominativo radio dell’autovettura blindata in cui viaggiava il Magistrato Falcone, la moglie e la sua Scorta durante l’attentato della Strage di Capaci del 23 Maggio 1992.
Il Progetto è stato accolto dal Dirigente Scolastico Nicolantonio Cutuli del Liceo Classico-Aristico F. Fiorentino di Lamezia Terme che ha fortemente voluto inserirlo in una Convenzione PCTO, lo stesso prevede degli incontri conoscitivi tra gli studenti e personale esperto su varie tematiche tra cui Codice Rosso, Violenza di Genere, Educazione Finanziaria, Cyber Security, Legalita’ e Istituzioni sul Territorio, Sicurezza Stradale.
Al termine degli stessi, grazie alla gentile concessione del Sig. Questore di Catanzaro Dott. Paolo Sirna e del Dirigente del Commissariato di P.S. di Lamezia Terme Dott. Antonio Turi gli studenti effettueranno delle Visite Guidate all’interno del Commissariato nei vari Uffici al fine di assumere la consapevolezza del grande lavoro svolto dagli Operatori della Polizia di Stato sul Territorio, utili ad un eventuale orientamento da parte degli studenti per una futura scelta professionale.