LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lamezia. Zaffina: “alto impatto” operazione che assume particolare importanza

2 min di lettura
pino zaffina

Non può essere sottaciuta o sottovalutata l’impegnativa operazione di controllo del territorio effettuata dalle forze dell’ordine nella giornata di ieri, in una zona del nostro territorio di forte emarginazione e spesso al centro di pericolose attività delinquenziali

Questo scrive il consigliere comunale di maggioranza Pino Zaffina in una nota diffusa alla stampa.

L’operazione congiunta di Carabinieri, Polizia Di Stato e Guardia Di Finanza che ha visto impegnate centinaia di unità, deve avere il giusto plauso da parte delle Autorità Civile ed Amministrative, ma anche dell’intera cittadinanza lametina.

L’operazione, detta “alto impatto”, afferma Zaffina, ha interessato “Ciampa di Cavallo”, quartiere abitato prevalentemente di famiglie di etnia rom, ed assume particolare importanza in quanto non si inquadra in un’attività di repressione, bensì in operazione di polizia che mira a controllare il territorio ed a prevenire azioni di criminalità.

Il positivo ed apprezzato intervento all’interno del quartiere “Ciampa di Cavallo”, coordinato dalla Prefettura di Catanzaro, si deve collocare, come lo stesso Sottosegratario all’interno On. Wanda Ferro ha sottolineato, in un’azione complessiva voluta dal Governo Nazionale tesa ad affermare una presenza fattiva delle istituzioni nelle aree a forte rischio delittuoso.

Un ringraziamento, scrive ancora Zaffina, va anche dato al comando di Polizia Municipale di Lamezia Terme, all’ufficio Servizi Sociali del comune ed alla società Lamezia Multiservizi, presenti per dare il loro modesto ma lodevole contributo all’iniziativa di polizia.

Il controllo su “Ciampa di Cavallo”, aggiunge poi Zaffina, mette maggiormente in risalto i necessari interventi sul campo rom di Scordovillo; è notorio infatti lo stato di pericolosità dell’aerea di Scordovillo ed i provvedimenti giudiziari che impongono lo sgombro e la bonifica dell’area stessa.

I tempi di intervento vanno accelerati; in questi mesi il Sindaco e l’Amministrazione Comunale di Lamezia, in sinergia con la Prefettura di Catanzaro, stanno lavorando alla ricerca di idonee soluzioni, ma realisticamente anche qui nessun risultato è conseguibile senza l’apporto ed il contributo del Governo Regionale e del Ministero dell’Interno.

Pino Zaffina