Le ricette della domenica: tonno al ragù di cipolla e olive, sapore mediterraneo
2 min di letturaLa rubrica Le ricette della domenica di lameziaterme.it oggi vi propone delle ricette col tonno fresco
In questo periodo dell’anno, in pescheria o nei supermercati, è facile trovare il tonno appena pescato che ispira la preparazione di tanti piatti ricchi di gusto. Infatti, il tonno è un pesce azzurro che può essere alimento principe per antipasti, per primi e secondi piatti. È un pesce molto magro, ricco di proteine e grassi insaturi.
Si può servire crudo per antipasti, sushi o tartare; naturalmente per queste particolari preparazioni deve essere prima sottoposto all’abbattitura. Il tonno può essere la base del ragù per condire la pasta o un ottimo secondo con contorni vari come cipolla e olive. La nostra rubrica vi propone proprio la profumata e saporita ricetta del tonno con pomodorino, olive e cipolla di Tropea. Una ricetta semplice e facile da fare; una preparazione dal gusto pieno perchè a base di alimenti che sono prodotti basilari della dieta mediterranea.
Ingredienti per 4 persone
4 fette medie di tonno fresco
1 cipolla rossa di Tropea
10 pomodori piccadilly
50 ml di concentrato di pomodoro
olio extravergine d’oliva
sale e pepe q.b.
una manciata di olive nere
un cucchiaio di capperi
qualche fogliolina di basilico
una manciata di origano
Preparazione
In un ampio tegame antiaderente far soffriggere la cipolla tagliata a rondelle in un filo d’olio. Quando si sarà appassita aggiungere i pomodorini tagliati a tocchetti, salare e pepare. Unire al ragù le fette di tonno, i capperi dissalati e le olive e il concentrato di pomodoro. Far cuocere a fuoco lento per circa mezz’ora; eventualmente aggiungere un po’ d’acqua se il sugo dovesse risultare troppo ristretto. Qualche minuto prima di spegnere il fuoco aggiungere le foglioline di basilico e una spruzzata di origano. Servire con un calice di rosso fruttato o un frizzantino rosè.