LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lega Salvini Premier, i militanti lametini ricordano i martiri delle Foibe

2 min di lettura
Lega Salvini Premier, i militanti lametini ricordano i martiri delle Foibe

In occasione del Giorno del Ricordo, assieme ai rappresentanti istituzionali, On. Domenico Furgiuele e On. Pietro Raso, i militanti della segreteria cittadina di Lamezia Terme deporranno una corona di fiori presso la stele di Via Martiri delle Foibe, quale ulteriore evento organizzato in commemorazione di tali vittime di guerra, dopo l’incontro di venerdì 4 febbraio tenutosi presso la sede cittadina della Lega

Comunicato Stampa

A tal proposito è bene ricordare che il “Giorno del Ricordo” è un appuntamento istituito con la legge 30 marzo 2004 dal Parlamento italiano, per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Furono, infatti, oltre 250 mila gli esuli dell’Istria, della Dalmazia e della città di Fiume che, in conseguenza di un trattato di pace particolarmente gravoso per l’Italia, dovettero abbandonare le loro terre, lasciandosi alle spalle dolore e morte, nella drammatica ed assoluta incertezza del proprio futuro e di quello delle loro famiglie.

A muoverli il pericolo delle violenze titine e, soprattutto, la ferma volontà di non rinunciare alla propria identità nazionale.

La segreteria cittadina della Lega Salvini Premier