LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Leonardo Colafelice inaugura la stagione concertistica AMA Calabria

3 min di lettura

Domenica 15 gennaio con inizio alle h 18,30 avrà luogo presso il Teatro Umberto l’inaugurazione della stagione musicale A.M.A. Calabria affidata quest’anno ad uno dei migliori talenti dell’ultima generazione: Leonardo Colafelice vincitore di alcune fra i più importanti concorsi internazionali pianistici del mondo e definito da Martha Argerich un favoloso pianista e musicista.

Leonardo ColafeliceIl concerto si realizza con il sostegno del MiBACT Direzione Generale dello Spettacolo dal vivo e del CIDIM Comitato Nazionale Italiano Musica e la collaborazione del Comune di Lamezia Terme.
Nell’Agosto 2016 Leonardo Colafelice è risultato il vincitore del Secondo Premio nel prestigioso concorso “Cleveland International Piano Competition” ricevendo inoltre 3 premi speciale: premio del pubblico, migliore esecuzione di una composizione di autore russo e premio attribuito dalla giuria di giovani.
Prima di questo, Leonardo ha vinto numerosi altri premi internazionali: nel maggio 2014, a soli diciotto anni, Leonardo Colafelice è stato finalista alla XIV edizione del concorso “Arthur Rubinstein International Piano Master Competition” di Tel Aviv, dove ha ottenuto ben 3 premi speciali: premio come miglior interprete del Concerto classico; premio come miglior interprete di una composizione di Chopin; “Advanced Studies Grant” per il più notevole pianista sotto i 22 anni.
Nell’Ottobre 2014 riceve il premio intitolato ad A. B. Michelangeli dal Comune di Appiano.
 Questo prestigioso successo giunge a coronamento di due anni di importanti affermazioni: alla “Gina Bachauer Young Artists International Piano Competition”, alla “Thomas and Evon Cooper International Piano Competition” e all'”Eastman Young Artists International Piano Competition”, nel 2012, e alla “Yamaha USASU International Piano Competition” (dove ha ricevuto il premio dalle mani di Martha Argerich), al Concorso pianistico internazionale di Aarhus (Danimarca) e al Concorso pianistico internazionale di Hilton Head (U.S.A.), nel 2013.
Nato nel 1995, si è diplomato con il massimo dei voti, la lode e la menzione sotto la guida del M° Pasquale Iannone presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari. Attualmente è docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia e questo fa di lui, all’età di 21 anni, il più giovane insegnante di Conservatorio in Italia.
Colafelice è regolarmente invitato in importanti festival musicali nelle principali città italiane e all’estero.  Ha suonato, inoltre, con numerose e prestigiose orchestre tra cui: Cleveland Orchestra, Israel Philharmonic Orchestra, Rochester Philharmonic Orchestra.
Assolutamente fantastico il programma presentato da Leonardo Colafelice che contempla di Ludwig van Beethoven la Sonata in Do minore op. 10 n. 1
, di  Felix Mendelssohn  le Variations sérieuses in Re min op. 54, di Fryderyk Chopin lo 
Scherzo no. 4 op. 54 e di  Čajkovskij–Pletnev Lo Schiaccianoci.