LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Liberati i pescatori di Mazara prigionieri in Libia

2 min di lettura

I pescatori di Mazara del Vallo sono stati liberati, dopo che il Premier Conte e il Ministro degli Esteri di Maio sono volati a Bengasi questa mattina a seguito del briefing con i Servizi.

La liberazione avviene dopo più di 100 giorni. I 18 pescatori di Mazara sei italiani, otto tunisini, due indonesiani e due senegalesi, erano stati fermati dalle motovedette libiche, e accusati di aver violato le acque territoriali del Paese, pescando in una zona che secondo degli accordi internazionali è Zona Economica Esclusiva della Libia, aumentando quindi il confine delle acque territoriali da 12 a 74 miglia.

Nei giorni successivi all’arresto le milizie libiche avevano anche contestato il traffico di droga, accusa poi risultata infondata.

I familiari ora stanno festeggiando a Mazara e non vedono l’ora di riabbracciare i propri cari, dopo 3 mesi bui, dove le famiglie hanno sempre fatto sentire la propria voce protestando a Roma e chiedendo interventi duri e decisi.

Una bella pagina dunque, sotto le feste Natalizie, che porta un po’ di gioia in un momento difficile come quello che stiamo vivendo.

D.R.

Click to Hide Advanced Floating Content

Centro Commerciale Due Mari

Centro Commerciale Due Mari