LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Il liceo Campanella ha iniziato il suo programma Erasmus Plus

2 min di lettura
Il liceo Campanella ha iniziato il suo programma Erasmus Plus

Disseminazione erasmus: il liceo Tommaso Campanella di Lamezia Terme ha iniziato il suo programma Erasmus Plus settennale e prende il volo per l’Europa!

Da settembre sono iniziate le partenze! Con l’erasmus staff sono partiti 4 docenti: i proff. Serra, Leone, Gallucci e D’Ippolito con la dirigente scolastica dott.ssa Susanna Mustari per svolgere le attività di job shadowing.

La permanenza si è protratta per ben due settimane durante le quali gli insegnanti del liceo Campanella sono entrati nelle scuole secondarie di Siviglia in Spagna per conoscere e verificare il funzionamento del sistema educativo spagnolo, la metodologia di insegnamento e il sistema di valutazione.

Contemporaneamente sono partiti otto alunni dell’indirizzo linguistico accompagnati dalle docenti Guerrera e Bruno, per la durata di un mese, per svolgere uno stage professionale presso enti, scuole e uffici le cui funzioni sono rivolte, prevalentemente, al settore turistico.

Altri 8 alunni accompagnati dalle docenti Marra e Lazzarotto, sono partiti per Marsiglia in Francia con la stessa finalità.

Il liceo Campanella ha iniziato il suo programma Erasmus Plus

Per lo stesso scopo si sono recati a berlino altri 8 alunni con le due accompagnatrici prof.sse Mantella e Muraca, che per un mese faranno anche loro esperienza delle attivita’ professionali sperimentando il mondo del lavoro dei paesi ospitanti e consolidando le competenze linguistiche e le conoscenze della cultura e le tradizioni dei vari paesi.

Sicuramente questo periodo di attivita’ rappresentera’ una esperienza determinante per il loro futuro proiettato in una dimensione europea.

Orizzonti che si aprono e si conoscono personalmente per far sì che i nostri giovani possano scegliere il meglio per la loro professione.

E’questa la vision del liceo Tommaso Campanella, “la scuola – afferma la dirigente Susanna Mustari – deve essere cambiamento e creare nuove opportunità”