LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Al Liceo Classico “Fiorentino” la Certificazione delle competenze di lingua latina 2023

2 min di lettura
Al Liceo Classico “Fiorentino” la Certificazione delle competenze di lingua latina 2023

Anche quest’anno il Liceo Classico “F. Fiorentino”, nell’ottica della promozione e della valorizzazione delle lingue classiche, ha aderito alla Certificazione delle competenze di lingua latina, al fine di offrire ad alcuni studenti particolarmente meritevoli un’occasione per approfondire la loro preparazione individuale e misurare il livello di competenze acquisito.

“Il progetto, riferisce la prof. Emilia Rizzuto, Referente d’Istituto, intende sottolineare la valenza del ragionamento logico-deduttivo e far riscoprire ai ragazzi la bellezza delle lingue antiche, come elemento distintivo nella costruzione del proprio percorso di studi. Promossa dalla Consulta Universitaria di Studi Latini (C.U.S.L.), la Certificazione linguistica del Latino utilizza le scale e i livelli di conoscenza previsti dal quadro di riferimento europeo per le lingue moderne e rientra nel Programma annuale d’Istituto per la valorizzazione delle eccellenze”.

La prova, svoltasi giovedì 27 aprile 2023, della durata di 90 minuti, è consistita nella comprensione di due brani in lingua latina senza l’uso del dizionario, in domande di analisi del testo (anch’esse formulate in latino), in cloze test, in esercizi di analisi e di trasformazione morfo-sintattica.

A conseguire la Certificazione delle competenze di lingua latina di livello A1 sono stati gli allievi: Maria Assunta Aiello (IIC), Noemi Cosentino (IIA), Giuseppe Cuccaro (IIC), Marina Fanello (II C), Anna Pagliaro (IIA), Andrea Senese (IIA). L’allieva Chiara Vescio (II C) ha raggiunto il livello A2.

Grande soddisfazione è stata espressa dalle loro docenti, le professoresse Olga Sirianni ed Emilia Rizzuto che hanno guidato i ragazzi nel percorso che li ha condotti al conseguimento del titolo.

Nel consegnare gli attestati, il Dirigente scolastico, Prof. Nicolantonio Cutuli, ha elogiato l’entusiasmo con cui gli allievi hanno accolto l’invito dei docenti, sottolineando “l’importanza delle sfide educative come elementi che forgiano il carattere e la personalità dei ragazzi. La scuola è chiamata ad elaborare un’offerta formativa ricca di esperienze significative e di occasioni di crescita. Solo così si configura pienamente come comunità educante”.