LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Al Liceo Fiorentino premiazione Concorso “Ecologia Integrale”

3 min di lettura
Al Liceo Fiorentino premiazione Concorso “Ecologia Integrale”

Il primo giugno 2023, nella Biblioteca del Liceo Classico-Artistico “F. Fiorentino” di Lamezia Terme, si è svolta la premiazione della 3^ edizione del concorso web per giovani: Ecologia integrale

“Tra gli elaborati concorrenti, tutti di estrema qualità, il vincitore ha risposto compiutamente al tema perché ha messo in evidenza, con maggiore equilibrio, la necessità di armonia globale tra l’ambiente naturale e la società umana. Gli studenti si sono prima espressi personalmente e poi hanno creato il mosaico di pensieri e immagini originali, con un coinvolgente sottofondo musicale. Il video prodotto, che coniuga i complessi problemi attuali del mondo con i sentimenti umani più profondi, è stato realizzato con la leggerezza e spontaneità proprie degli adolescenti che trasmettono agli altri la loro voglia di vivere. La visione suscita emozioni e stimola mente e cuore.”

Questa la valutazione della Commissione del concorso, destinata ai vincitori: gli alunni della classe 1^B classico.

Al Liceo Fiorentino premiazione Concorso “Ecologia Integrale”

La premiazione si svolta è nella biblioteca della nostra scuola, con la partecipazione del nostro stimato preside Prof. Nicolantonio Cutuli, della prof.ssa Tommasina Porto Bonacci, della prof.ssa Maria Rita Di Cello responsabile territoriale del Movimento “Vivere In”, dell’assistente spirituale del movimento  Don Francesco Benvenuto  e degli alunni delle classi 1A, 1B e 1C del liceo Classico “F. Fiorentino” e della classe 3D del Liceo Scientifico “Galileo Galilei”, accompagnati dalla prof.ssa Serafina Cardamone.

Prima della premiazione il dirigente scolastico ha ringraziato tutti i partecipanti al concorso, sottolineando l’importanza di mettersi in gioco, ma anche l’importanza del tema del concorso, la necessità di proteggere il mondo, che sfortunatamente ha raggiunto livelli di inquinamento elevatissimi, l’impegno di garantire il futuro alle prossime generazioni. Abbiamo ascoltato anche le parole di don Francesco, riguardo l’importanza della cura del creato, poiché l’uomo ne è il custode e non il dominatore.

Sono stati proiettati i video realizzati dai partecipanti, che con impegno hanno curato immagini, testi e musiche. Tutti meritevoli di attenzione e interessanti per i contenuti che hanno voluto trasmettere, evidenziando i pericoli del dominio sconsiderato dell’uomo sul mondo e sugli uomini e proponendo alternative rispetto allo spreco di acqua, cibo, risorse naturali della terra, opportunità, tempo, potenzialità della vita.

Al Liceo Fiorentino premiazione Concorso “Ecologia Integrale”

Tutte le presentazioni sono state formative e ci hanno dato l’opportunità di confrontarci su diverse tematiche molto attuali e di vitale importanza.

Alla fine della cerimonia sono stati consegnati degli attestati a tutti i partecipanti, ad ognuno la propria valutazione personale, complimentandosi per i brillanti lavori svolti. I vincitori in aggiunta all’attestato hanno ricevuto un premio: palloni da pallavolo, basket e calcio, da poter usare a scuola.

I vincitori, gli alunni della 1^B classico, hanno sottolineato l’importanza di preservare e di tener cura a ciò che ci circonda spiegando gli aspetti positivi della natura e gli aspetti negativi dell’azione dell’uomo su di essa, dei fenomeni atmosferici, della diversità tra le persone come ricchezza, dell’inclusione, dell’ambiente che ci circonda, mediante frasi e immagini inedite prodotte dagli stessi alunni.

Al Liceo Fiorentino premiazione Concorso “Ecologia Integrale”

Un ringraziamento va al preside Cutuli e alla professoressa Porto Bonacci, che ci hanno dato l’opportuna di partecipare a questa iniziativa, consentendoci di esprimere i nostri pensieri e le nostre opinioni, sviluppando un pensiero critico e utilizzando le nuove tecnologie.

Maria Assunta Pezzella e Valeria Lio
 1^B classico