Il liceo “Galilei” tra le cento scuole d’Italia per le semifinali dei” Giochi matematici”
2 min di letturaIl liceo “Galilei” rientra tra le cento scuole scelte in tutta Italia per le semifinali dei” Giochi matematici”, organizzati dall’Università Bocconi di Milano e giunti alla trentesima edizione
Come unica scuola referente per il territorio di Lamezia Terme, sabato pomeriggio, 168 studenti, frequentanti dalla prima media al quinto superiore e provenienti da più scuole del comprensorio, hanno affollato con entusiasmo le aule dell’Istituto, desiderosi di svolgere una prova nella quale sono chiamati a dimostrare soprattutto le loro abilità logiche.
Agli studenti partecipanti, infatti, non viene chiesta la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule complicate, bensì capacità di ragionamento e di intuizione.
Le prove sono state svolte sotto la guida non solo dei docenti dell’Istituto, ma anche di docenti referenti di altre scuole che hanno accompagnato e contribuito al regolare svolgimento della competizione. La presenza di docenti esterni ha dimostrato come sia importante fare rete sul territorio, tra vari Istituti.
Degli studenti partecipanti, divisi per categoria, venticinque andranno in finale nazionale, occasione, questa, di grande competizione nazionale e che si svolgerà a Milano, nel mese di maggio.
La Dirigente Teresa Goffredo, nel dichiararsi grande sostenitrice della partecipazione del “Galilei” ai Giochi matematici, si dice orgogliosa, altresì, che i docenti del Galilei, oltre ad essere validi guide per i loro studenti nel corso delle regolari attività scolastiche, riescono a creare in maniera magistrale, occasioni importanti di crescita formativa, quali sono, appunto, i giochi matematici.
Per lo svolgimento di quest’anno ringrazia in maniera particolare i professori Emanuele Amico e Giacinto Orlando, che, con il supporto del Dipartimento di Matematica e Fisica, nonché di altri docenti dell’area umanistica che hanno contribuito alla vigilanza, hanno lavorato con serietà e competenza.