LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



LIFF: Asia Argento incanta nella seconda giornata del festival

3 min di lettura
LIFF: Asia Argento incanta nella seconda giornata del festival

Proseguono gli appuntamenti del Lamezia International Film Fest

Ieri, la seconda giornata si è aperta con il film da regista di Asia Argento, “Ingannevole è il cuore più di ogni cosa”, tratto dal romanzo di J.T. LeRoy, proiettato nell’ambito della sezione Esordi d’autore.

In contemporanea, sono iniziate le masterclass organizzate in collaborazione con la Scuola di Recitazione della Calabria (SRC): nel pomeriggio, infatti, Pasquale Anselmo, noto per essere la voce di Nicolas Cage, ha tenuto una masterclass di doppiaggio riscuotendo un notevole successo.

In serata, nella location dei Giardini del Novecento, si sono tenuti poi i consueti incontri con la consegna del Premio Ligeia ad Asia Argento da parte di Anton Giulio Grande, commissario straordinario della Fondazione Calabria Film Commission.

L’attrice e regista, bellissima ed elegantissima, si è aperta in una chiacchierata confidenziale con l’organizzatore GianLorenzo Franzì durante la quale, attraverso un excursus delle sue opere da regista ha svelato alcuni lati della sua personalità.

Asia è apparsa forte e fragile al tempo stesso, ma determinata a essere sempre coerente e sincera con sé stessa e con il suo pubblico. Un’antidiva, così come viene definita, disponibile a salutare i fan arrivati per lei, a scattare selfie e salutare gli ammiratori.

Insomma, nonostante abbia alle spalle 40 anni di carriera, avendo iniziato a lavorare a soli 9 anni, la figlia del mostro sacro dell’horror è rimasta la ragazza di sempre: con i piedi per terra, seppur ha ammesso che la popolarità rischia di farti perdere: «Mi ha salvato il fatto di considerarmi una lavoratrice in mezzo ad altri lavoratori – ha ammesso – La mia famiglia di cinefili per passione e per professione mi ha insegnato ad amare questo mestiere e a considerarlo quasi di artigianato».

LIFF: Asia Argento incanta nella seconda giornata del festival

Nella serata di ieri si sono tenuti anche l’incontro con Filippo Carlo Iacopo Mazzarella, delegato dell’Asti Film Festival, partner del LIFF e, ovviamente, la visione delle pellicole in concorso.

Le proiezioni sono iniziate poco dopo le 21.00 con il concorso Colpo d’Occhio. Il film della serata è stato Darking Way, un film storico che ha vinto premi in 258 festival cinematografici internazionali.

Con una trama complessa, un’ambientazione oscura e una storia intricata di passioni e politica, ha ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo.

Nella sezione Visioni Notturne è stato proiettato Hatching – La Forma del Male di Hannah Bergholm, un body horror che esplora il disagio esistenziale di una ragazzina oppressa dalla ricerca ossessiva della perfezione.

Sonia Russo

Click to Hide Advanced Floating Content