LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lions Club Lamezia Terme Valle del Savuto e Lions Club Agrigento Valle dei Templi sottoscrivono un patto di gemellaggio

3 min di lettura
Lions Club Lamezia Terme Valle del Savuto e Lions Club Agrigento Valle dei Templi sottoscrivono un patto di gemellaggio

La riscoperta e la valorizzazione di luoghi e tradizioni, al centro del gemellaggio tra il Lions Club di Lamezia Terme “Valle del Savuto” e il Lions Club di Agrigento “Valle dei Templi”

Filo conduttore dell’alleanza lionistica, presentata nella Sala Luisi del Comune, è lo scambio culturale, sull’asse Calabria – Sicilia, per far conoscere le testimonianze di storia, religione, arte ed enogastronomia.

L’evento di socialità vedrà un reciproco scambio. La delegazione siciliana sarà in Calabria, dal 9 al 11 giugno, per visitare i territori della Valle del Savuto. Dal 23 al 25 giugno, la delegazione lametina sarà ospite della Valle dei Templi. Giancarlo Nicotera, presidente del Consiglio comunale, ha salutato l’iniziativa lionistica come «strumento di diffusione delle bellezze paesaggistiche e della cultura dei territori». Un’attività di servizio e di promozione che accomuna i Lions Club delle due Valli: «Siamo grati – ha detto Francesco Pira, presidente del Lions Club di Agrigento, presente in video collegamento – per questo scambio culturale, che è condivisione di esperienze comuni, di conoscenze e competenze.

Lions Club Lamezia Terme Valle del Savuto e Lions Club Agrigento Valle dei Templi sottoscrivono un patto di gemellaggio

Questo gemellaggio coincide con la designazione di Agrigento quale Capitale della Cultura per il 2025, in vista del quale avvieremo una programmazione di eventi per l’accoglienza di turisti e visitatori». Rocco Chiriano, presidente Lions Club Valle del Savuto, ha sottolineato come «l’accoglienza e la valorizzazione del beni culturali e paesaggistici siano gli elementi valoriali che uniscono i due sodalizi».

Secondo Giovanni Paola (presente in streaming), organizzatore della tre giorni calabrese «è un evento culturale che avvicina Calabria e Sicilia, ponendo l’accento sui valori elevati dei territori».

Lions Club Lamezia Terme Valle del Savuto e Lions Club Agrigento Valle dei Templi sottoscrivono un patto di gemellaggio

Le giornate calabresi sono state accolte con entusiasmo dalle amministrazioni locali coinvolte. La cultura e la storia sono un’importante motore turistico: «Il 10 giugno – afferma Emilio Assisi, sindaco di Conflenti – il soggiorno presso la nostra comunità inizierà con la visita alla Basilica della Madonna della Quercia di Visora, occasione per illustrare la tradizione del culto mariano. Seguiranno il dibattito sulla valorizzazione del territorio, la firma ufficiale del patto tra i due Lions Club, e la visita alla chiesetta della Querciola. Lo sviluppo dell’area del Reventino è possibile, puntando sulla promozione delle località montane. Questo gemellaggio costituisce un’opportunità per coniugare cultura, ambiente, enogastronomia e spiritualità».

La collaborazione tra club è una strategia ratificata: «Questa alleanza – è intervenuto Amedeo Colacino, socio fondatore del Lions Club Valle del Savuto – sarà un’occasione per promuovere i rispettivi territori e raccontarne le storie». Pasquale Taverna, sindaco di Bianchi ha espresso «entusiasmo per la possibilità di far conoscere le peculiarità del mio Comune».

Raffaele Pane, sindaco di Scigliano ha definito l’evento «un’occasione di promozione culturale e turistica, nonché un’opportunità per stare insieme e condividere esperienze».

Una propositiva operosità che valorizza le identità territoriali: «Questa iniziativa – ha detto Paolo Mascaro, sindaco di Lamezia Terme – favorisce l’interscambio di bellezze e l’interconnessione del viaggio. È sempre lodevole l’attività di promozione e di conoscenza, perché ogni comune ha le proprie tipicità. Un plauso al dinamismo del Lions Club Valle del Savuto per l’ideazione e il lancio di progetti positivi».

Non resta dunque che aspettare che il sodalizio lionistico all’insegna di scambi culturali e valorizzazione del territorio, dia i suoi frutti!

Click to Hide Advanced Floating Content