Parte da Livorno il campionato di Serie A2 per la Conad Lamezia
3 min readParte da Livorno il campionato di Serie A2 per la Conad Lamezia.
Al Fico Eataly World di Bologna, sede del volley mercato, sono stati presentati i calendari per la prossima stagione agonistica di serie A che prenderà il via il 14 ottobre.
Per la Conad esordio in trasferta a Livorno mentre la prima in casa sarà il 21 ottobre contro Mondoví.
La stagione regolare terminerà il 24 marzo con un’altra trasferta questa volta a Reggio Emilia.
Nell’occasione i due presidenti, Perri e Rettura, sono stati premiati per la promozione conquistata nella scorsa stagione.
Nel frattempo la Conad Lamezia chiude la propria campagna acquisti sferrando l’ultimo colpo: il giovane libero di Cinquefrondi, Saverio De Santis.
Con l’arrivo del classe 1999 nativo di Locri il roster a disposizione di coach Nacci è completo e più che mai competitivo in ogni singolo reparto
Cresciuto nel settore giovanile della Pallavolo Palmi, De Santis è approdato a 15 anni alla corte di mister Polimeni a Cinquefrondi dove è rimasto per due stagioni per poi spiccare il salto, lo scorso anno in serie A2 in forza a Gioia del Colle.
“Quello da poco concluso è stato il mio primo anno fuori casa, è stata un’esperienza bellissima. Siamo usciti ai quarti di finale in Coppa Italia e nei play-off siamo stati sconfitti in semifinale da Siena. È stata una stagione ricca di emozioni e per me di grande crescita. Mi sono relazionato con atleti fortissimi, è stato stimolante ed importante per un giocatore giovane come me allenarsi ogni giorno con atleti che sono dei grandi professionisti. Nonostante la mia giovane età, poi, sono riuscito a ritagliarmi i miei spazi e a togliermi qualche soddisfazione”
Dopo l’esperienza lontano da casa, si torna in Calabria e si ritrovano vecchi amici
“Quest’anno mi fa piacere essermi riavvicinato, essere tornato in Calabria e sono contentissimo di poter ritrovare amici come Zito e Aprile con i quali sono stato benissimo due stagioni a Cinquefrondi. Non vedo l’ora di conoscere anche gli altri e cominciare a lavorare”
Giovane ma già con le idee chiare, De Santis sa che la strada da fare per diventare un atleta completo è ancora lunga
“Mi ritengo un libero più di difesa che di ricezione, mi piace difendere e ricostruire l’azione.
Devo ancora crescere e migliorare in ricezione – riconosce – per diventare un giocatore completo. Mi piace lavorare molto, non ho paura della fatica e del lavoro, di sudare in palestra e questa nuova stagione in serie A con giocatori di altissimo livello sarà utilissima per affinare questo fondamentale e proseguire nella mia crescita tecnica”
Le aspettative nei confronti della stagione ormai prossima sono ovviamente molto alte
“Mi aspetto innanzitutto di dare il massimo e di riuscire a realizzare gli obiettivi della società. Il mio obiettivo è sempre doppio, ogni giorno punto ad essere più forte del giorno prima e ad aiutare i compagni ad ottenere la vittoria”