LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Longobardi. Il 29 ottobre la finale del Circuito Regionale F.D. Sound

3 min di lettura
Longobardi. Il 29 ottobre la finale del Circuito Regionale F.D. Sound

Il prossimo 29 ottobre a Longobardi Marina, in provincia di Cosenza, avrà luogo la finale del Circuito Regionale F.D. Sound

Si tratta di un evento di tuning e car audio, ormai un’istituzione, che vedrà partecipanti da tutta la Calabria giungere con le loro auto davvero uniche e personalizzate, secondo uno stile che le rende dei fiori all’occhiello.

In occasione di tale evento, abbiamo incontrato Florindo Guerrini, Presidente del Team F.D. Sound e ideatore del Circuito. Florindo è una persona appartenente alla “vecchia scuola”, così vengono definiti nell’ambiente del tuning, coloro i quali, già dagli anni 90, hanno unito la passione al lavoro sul campo. Gli chiediamo come sia nato tutto questo, osservando nei suoi occhi la voglia di andare avanti in un campo in continua evoluzione: “Ho iniziato a 16 anni, nel garage di casa, non avevo nemmeno la patente, eppure il mio primo impianto fu montato in una 126 bis, un subwoofer da 38’ allo schienale, e metà di questa cassa andava nel vano motore, perché la 126 ha il vano motore dietro e due 25’ e tweeter a pannello. Le misurazioni non avvenivano come oggi, con strumentazioni dedicate, ma ad orecchio. Seguendo l’esperienza di altre persone che avevano iniziato prima di me, mi sono aggiornato, imparando sul campo, come fare un impianto a regola d’arte”.

Ed è vero, al giorno d’oggi, se paradossalmente è più facile reperire i componenti, come woofer, tweeter, autoradio ecc, rimane appannaggio di pochi la professionalità di costruire da zero un impianto che ottenga i risultati che, persone come Florindo, hanno ottenuto. Insieme a lui ricordiamo chi, ancora oggi, fa parte di questa “vecchia scuola”: persone come Salvatore Giuffrè, Dominique Corigliano, Francesco Bandroco alias Ciccio GT, Vincenzo Germanese, Davide Miceli, Settimio Novello, Giovanni Martello Panno, in arte “Turbosound” ma anche tanti altri che hanno fatto e ancora fanno, la storia del tuning in Calabria.

I raduni, come dice Florindo, nascono dalla voglia di stare insieme, divertendosi con la musica e cimentandosi nella competizione in campo gara. I raduni sono per tutti, dalle famiglie con bambini ai neofiti, che per curiosità, decidono di trascorre una giornata all’insegna del divertimento. Insieme ai raduni ci sono anche i memorial, eventi che ricordano persone prematuramente scomparse, che però, attraverso il tuning, vengono ricordate.

E’ il caso di Marcello Guerrini, padre di Florindo che, seppur inizialmente non amante del genere, ha visto la realizzazione di un sogno, divenuto lavoro, passione e professionalità, caratteristiche che il Team F.D. Sound, incarna da sempre.

Florindo ci regala anche un piccolo spoiler, ovvero il nuovo circuito regionale Calabria 2024, che toccherà ancora più tappe e sarà realizzato insieme al giudice di gara Roberto Raso, con il suo Club Dream Sound.

In attesa di conoscere le date del calendario, che da novembre verranno concordate con i vari team sparsi nelle province, il prossimo appuntamento è domenica 29 ottobre a Longobardi Marina, per la finale del Circuito Regionale F.D. Sound, perché come dice Florindo, il motto è “non fatevelo raccontare”, siate presenti!

Riccardo Cristiano

Click to Hide Advanced Floating Content