LameziaTerme.it

Il giornale della tua città



Lotta al bullismo e alle dipendenze: l’Associazione Fiore di Lino al fianco dei giovani

3 min di lettura
Lotta al bullismo e alle dipendenze: l’Associazione Fiore di Lino al fianco dei giovani

Unione e sensibilizzazione per contrastare bullismo e dipendenze: l’impegno dell’Associazione Fiore di Lino

L’Associazione Fiore di Lino, da sempre impegnata nella promozione del benessere e della crescita dei giovani, nel corso della manifestazione “Associaizone Fiore di Lino al fianco dei giovani: Bullismo e Dipendenze”, inserita nella “Settimana del Fanciullo” a cura del Dipartimento Materno Infantile e Dipartimento Prevenzione, ha affrontato due importanti tematiche sociali che colpiscono da vicino i giovani: bullismo e dipendenze.

Venerdì 24 Maggio presso l’Officina della cultura e della creatività, si è tenuto l’incontro dedicato alle studentesse e agli studenti della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Gianni Rodari e alle loro famiglie.

Lotta al bullismo e alle dipendenze: l’Associazione Fiore di Lino al fianco dei giovani

L’obiettivo dell’evento è stato quello di sensibilizzare la comunità su due fenomeni sempre più diffusi tra i giovani, fornendo strumenti concreti per prevenirli e contrastarli.

Dopo il benvenuto e i ringraziamenti ai relatori da parte della presidente dell’associazione Maria Francesca Pascuzzi, hanno preso parola il sindaco di Soveria Mannelli Michele Chiodo e la Preside dell’Istituto comprensivo G. Rodari Teresa Pullia porgendo i loro saluti istituzionale.

Entrambi hanno sposato il progetto con entusiasmo, sottolineando l’importanza di incentivare iniziative di questo genere  per contribuire a migliorare la vita sociale del paese.

L’incontro si è sviluppato con la partecipazione di esperti e professionisti del settore che hanno offerto spunti di riflessione e consigli pratici per affrontare queste problematiche.

Lotta al bullismo e alle dipendenze: l’Associazione Fiore di Lino al fianco dei giovani

In particolare hanno preso la parola Donatella Grandinetti, infermiera dell’ unita’ operativa di Anestesia e Rianimazione presso l’ospedale di Lamezia Terme, moderatrice dell’evento e la dottoressa Fanny Galeno, vice primario della stessa unità operativa;
la dottoressa Francesca Falvo, psicologa e psicoterapeuta e l’assistente sociale Martina Grandinetti; la dottoressa Mimma Caloiero, primario del reparto di pediatria dell’ ospedale di Lamezia Terme e Capo Dipartimento Materno Infantile; il dottor Giuseppe Furgiuele, responsabile del Dipartimento di Prevenzione dell’ Asp di Catanzaro, accompagnato da Simona Tramontana, componente del gruppo aziendale scuola; Loris Cario, docente di scuola primaria, musicista, impegnato nel promuovere un nuovo metodo di insegnamento; il Capitano del Comando dell’ arma dei Carabinieri di Soveria Mannelli Gabriele Migliano e il parroco del comune montano Don Roberto Tomaino.

Tutti gli esperti hanno trattato l’argomento in maniera dettagliata, spiegando, con riferimento al proprio settore, i rischi e le conseguenze di alcune azioni nell’adolescenza, fase critica dell’età evolutiva, che possono compromettere la vita ed il futuro a livello fisico, psicologico, sociale e legale.

Lotta al bullismo e alle dipendenze: l’Associazione Fiore di Lino al fianco dei giovani

In conclusione la presidente dell’associazione dice:  “Aver avuto la possibilità di parlare di tematiche importanti tramite l’intervento di esperti del settore alla ragazze e ai ragazzi del nostro paese  é un privilegio per nulla scontato, crediamo, come associazione, che lo scambio di idee con i giovani e il  confronto con essi possano essere determinanti nel miglioramento di alcuni aspetti negativi della società odierna. Ringrazio, per questo la preside e la vice preside della I.C. Rodari per aver accolto l’iniziativa e collaborato nella realizzazione della stessa.
Ci auguriamo che questo possa essere il primo di una serie di incontri formativi destinati ai più giovani. Una menzione a tutti i componenti dell’associazione Fiore di Lino sempre attenti, disponibili e sensibili a queste tematiche”

Al termine della giornata sono stati consegnati ai relatori come segno di riconoscimento, alcuni prodotti tipici del territorio offerti dalle aziende del posto; Luna Funghi, Artigiana Funghi Belmonte, Cimino Funghi e Pastificio Cardamone.”

Click to Hide Advanced Floating Content